00:00 1 Febbraio 2006

Che temperature si raggiungeranno fra oggi e giovedì?

I giorni più miti da molti mesi a questa parte per tante zone d'Italia.

Dopo le prime ore del mattino, piuttosto fredde su tutto il nord ed il centro Italia, le temperature stanno iniziando a salire inesorabilmente alla ricerca di valori miti, più tipici di marzo piuttosto che di un febbraio appena cominciato.

D’altra parte la Penisola Italiana è stata di recente invasa da aria di origine nord-africana che adesso, stante l’alta pressione presente sulle nostre regioni, non riesce a rimescolarsi con altre masse d’aria.

Ecco che allora fra oggi e domani raggiungeremo punte di mitezza alle quali non eravamo più abituati da tempo; in particolare:

OGGI
NORD: In pianura si supereranno quasi ovunque i 10°C (tranne che nelle poche zone dove resisterà la nebbia), con punte fino a 15°C nei grandi centri urbani e sulla costa. In montagna temperature vicine agli 0°C, ma talvolta anche superiori ai 5°C, specie sui rilievi piemontesi e lombardi.

CENTRO: Stante il valore di 17°c che già adesso si registra a Firenze, probabilmente la capitale toscana potrà sfiorare i 20°C; ma punte di 17-19°C si registreranno anche a Roma e su parte dei litoralie delle pianure sarde e tirreniche. Sul versante adriatico non si supereranno i 14-16°C, in montagna si salirà oltre i 5°C e localmente si supereranno anche i 10°C.

SUD: Le punte più elevate si registreranno nelle vallate montane e sui litorali della Campania, dove si arriverà a toccare i 15-16°C, così come su Agrigentino, Nisseno, Messinese e Catanese. Altrove, stanti le nubi che hanno insistito fino a poche ore fa, si andrà attorno ai 13-15°C in pianura, 6-9°C in montagna, con punte di 12-13°C nelle vallate lucane.

DOMANI, GIOVEDI’
NORD: Sempre mite, con un calo dei valori di 1-2°C rispetto ad oggi, non di più.

CENTRO: Sul versante adriatico non ci saranno variazioni, anzi probabilmente la colonnina di mercurio potrà guadagnare altri 1-2°C; sul versante tirrenico invece si perderà un grado, al massimo due, non di più.

SUD: Leggero aumento della temperatura, sia in pianura che in montagna.
Autore : Lorenzo Catania