00:00 26 Gennaio 2006

Centro-sud pronto alla sciroccata

Ma prima non mancherà qualche effimera nevicata al centro.

Ci siamo, i venti di Scirocco entro poche ore inizieranno a soffiare sul Mar Tirreno ed i bacini attorno alla Sardegna, per poi estendersi in serata al Canale di Sicilia ed in nottata all’Adriatico.

Inizialmente però la temperatura si manterrà piuttosto bassa, ed allora non sarà così difficile assistere a qualche debole nevicata fino a bassa quota, talvolta in pianura.
Ad esempio già adesso qualche fiocco di neve si sta facendo notare in Toscana, specie in Garfagnana ed a tratti sulla costa fra Livorno e Viareggio.
Nel pomeriggio odierno la nevicata si farà più abbondante fra Garfagnana, Lunigiana ed Appennino Pistoiese, mentre la neve inizierà a fare la sua comparsa anche sull’Appennino Umbro ed i rilievi laziali (con maggiore probabilità oltre i 200-300 metri).

In serata inizierà a nevicare anche sul Fiorentino e l’Aretino, poi nella nottata su venerdì primi fiocchi di neve anche sull’Abruzzo.

Dalla mattina di venerdì lo Scirocco inizierà a spingere aria leggermente più mite sulla fascia costiera laziale, sulla bassa Toscana e le vallate umbre più vicine, con quota neve che risalirà lentamente verso i 500-600 metri; neve al di sopra dei 200-300 metri sull’alta Toscana.

Sabato la spinta dello Scirocco si farà ancora più forte, ma l’aria diverrà secca, tanto che si assisterà solo a qualche acquazzone sulle coste tirreniche, mentre in montagna la poca neve caduta inizierà ad avere vita dura, nonostante l’assenza di pioggia.
Autore : Lorenzo Catania