00:00 24 Giugno 2011

Caldo: la prossima settimana punte di 34-35°C

Disagi soprattutto in Valpadana.

In rosso le aree dove la calura risulterà più intensa nel corso della prossima settimana, la mappa si riferisce alla giornata di mercoledì 29 giugno.

Sarà la Valpadana una delle zone a soffrire maggiormente il caldo all’inzio della prossima settimana, quando le temperature schizzeranno oltre i 30°C durante le ore pomeridiane, portandosi localmente vicine ai 34-35°C, soprattutto nelle grandi aree urbane, dove il caldo viene esaltato dall’effetto dell’isola di calore, rimanendo intrappolato anche di notte tra le vie cittadine, dove le temperature minime possono fermarsi anche a 25-26°C.

Ecco allora l’indice di disagio che fa segnare un cocktail tra alte temperature, ristagno dell’aria e alta umidità da bollino rosso, che, può determinare malessere, afasia, stati di affaticamento e difficoltà di concentrazione, anche se l’uso dei condizionatori o sarebbe meglio dire l’abuso, ha stroncato il caldo negli appartamenti e negli uffici. Diverso il discorso invece per chi si troverà a lavorare all’aperto.

Del resto è ormai quasi luglio e tutti o quasi sono disposti a soffrire un po’ il caldo pur di godersi l’estate e le vacanze al sole.
Attenzione comunque ai soggetti anziani, già provati da altre patologie e ai bambini, che soffrono molto la calura.

Cercate soprattutto di non dimenticarli in macchina sotto il sole per andare a prendere il pane, magari in doppia fila. Sembra un suggerimento idiota, ma visto il moltiplicarsi dei casi, sarà bene farsi un appunto…
 

Autore : Alessio Grosso