00:00 14 Novembre 2007

Arriva il FREDDO al nord e al centro: quali città potrebbero andare sottozero?

Gelate saranno possibili a partire dalla notte su giovedì su alcune zone della Pianura Padana. Le temperature si manterranno basse anche nelle notti successive, almeno fino alla giornata di domenica.

Il treno carico di freddo sta per arrivare sulle nostre regioni centro-settentrionali. I primi segnai di cambiamento sono già visibili, ma il grosso è previsto arrivare nelle giornate di giovedì e venerdì prossimi.

Tutto il nord e gran parte del centro, di conseguenza, si troverà a convivere con temperature assai basse per la stagione. Anche le gelate potrebbero scendere fino in pianura nelle ore notturne, specie in caso di assenza di vento.

Insomma, fino a domenica saremo alle prese con termiche pungenti, soprattutto di notte e al primo mattino.

Quali città potrebbero andare sottozero? Milano e Torino già dalla prossima notte potrebbero scendere a -2°.
Anche le città montane, come Aosta e Bolzano si troveranno con la brina per terra o sui tetti delle automobili.

Per ciò che concerne il nord, tuttavia, sarà il nord-ovest ad avere le nottate più pungenti. Oltre a Torino e Milano, anche Asti, Novara, Vercelli e Cuneo potrebbero vedere scendere la colonnina di mercurio al di sotto dello zero.

Sul nord-est (Emilia Romagna, Veneto, est Lombardia e Friuli) la maggiore ventilazione unita alla presenza di addensamenti nuvolosi dovrebbero limitare invece la caduta termica.

Al centro la colonnina di mercurio finirà sottozero su molte zone appenniniche. In caso di calma di vento e rasserenamenti del cielo, la conca aquilana potrebbe “partorire” minime davvero interessanti, anche di diversi gradi al di sotto dello zero.

Ovviamente dove vi sarà nuvolosità e vento forte, sarà assai più difficile vedere il termometro scendere sotto la fatidica soglia, a parte che non si abiti in quota!
Autore : Paolo Bonino