00:00 26 Ottobre 2011

Alluvione nello spezzino: ecco le cumulate precipitative

In un'areale abbastanza limitato la natura ha scaricato oltre 400mm di pioggia. Il record spetta a Brugnato, con 540mm in 24 ore.

Ecco il nubifragio mentre flagella la cittadina di Levanto. Davanti ad una massa d’acqua simile, si può fare ben poco. Si può dare la colpa ai dissestro idrogeologico, all’incuria, alla speculazione edilizia, ma quando su un’areale nemmeno troppo vasto si abbatte una precipitazione di oltre 500mm in 24 ore…c’è davvero poco da fare.

Non è il temporale intenso, ma passeggero. Qui si tratta di un fenomeno autorigenerante che insiste sulle medesime aree per ore ed ore, senza mai placarsi.

Nel pomeriggio di ieri, Genova aveva una temperatura di 8°, mentre a La Spezia ci si poteva tranquillamente levare la giacca, perchè di gradi ce n’erano 19°!

Il divario termico era quindi esasperato. Sul lato orientale del Mar Ligure soffiava difatti un caldo Scirocco, mentre sui restanti settori imperversava una Tramontana quasi invernale. La confluenza di queste due masse d’aria di così diversa origine, sfortuna ha voluto, che si trovasse proprio sulle Cinque Terre e sullo spezzino occidentale in genere.

Quando due masse d’aria convergono al suolo, facilitano il sollevamento delle medesime e la formazione di intensi rovesci e temporali. E’ successo l’anno scorso a Varazze e Sestri Ponente, mentre quest’anno è toccato allo spezzino.

La Liguria è questa! Quando le condizioni lo permettono, non sono infrequenti fenomeni di questo tipo, davanti ai quali l’uomo giace impotente.

Ecco i terribili accumuli registrati in 24 ore sullo spezzino occidentale e la Lunigiana nella giornata di ieri.

BRUGNATO: 540mm

CALICE AL CORNOVIGLIO: 460mm

MONTEROSSO: 330mm

PARANA: 320mm

CASONI DI SUVERO: 300mm

LEVANTO: 280mm

SESTA GODANO: 270mm

MATTARANA: 220mm

VILLAFRANCA LUNIGIANA: 200mm.

Assai meno interessata la parte orientale e meridionale della provincia. A Piana Battolla "solo" 150mm, mentre a Spezia città circa 60mm.

Autore : Paolo Bonino