00:00 8 Luglio 2005

A lungo termine ancora insidie dal nord Atlantico?

Le ultime elaborazioni danno l'alta pressione nuovamente in fuga verso l'Atlantico sul finire della prossima settimana. Nuove occasioni di pioggia per il nord?

Le proiezioni a lungo termine, da prendere in considerazione con le dovute precauzioni del caso, vedono l’alta pressione in posizione piuttosto debole sull’Italia o addirittura in nuova fuga verso il nord Atlantico a partire da domenica 17.

Di conseguenza le correnti perturbate, muovendosi nuovamente lungo i meridiani, potrebbero inserire l’Italia tra le mete delle loro scorribande procurando un nuovo break alla bella stagione.

Se tale configurazione dovesse essere confermata nei prossimi giorni, le regioni settentrionali, ossia quelle che verrebbero coinvolte maggiormente, avrebbero nuove occasioni per tentare di risanare il deficit idrico che le attanaglia da mesi.

Al momento ci sono buone probabilità che questo accada ma, è bene ricordarlo, un incursione dell’aria fresca più ad ovest potrebbe richiamare un cuneo di alta pressione subtropicale e farci ripiombare in pochi giorni in una situazione di caldo insopportabile.
Autore : Simone Maio