00:00 22 Gennaio 2008

1045 millibar…che potenza!

Davvero potente l'alta pressione che si genererà nel prossimo fine settimana sull'Europa occidentale!

Il mese di gennaio ci saluta con un anticiclone che sarà destinato a lasciare il segno in Europa ancora per molti giorni.

Avere 1045mb al suolo associati a 590 dam di potenziale alle quote superiori significa trovarsi davanti ad un’alta pressione estiva a tutti gli effetti…anzi, in estate i valori pressori al suolo sono assai più bassi.

Dalle carte di previsione, questo “mostro” anticiclonico appare come un immenso “brufolo”, che scoppia in prossimità dell’Europa occidentale. Tutto attorno abbiamo valori pressori normali per il periodo.

La Francia, la Spagna e parte delle Isole Britanniche saranno ricoperte da questo bestione. In quota su queste nazioni avremo temperature paragonabili al mese di luglio!
Al suolo, invece, l’inversione termica potrebbe favorire nebbie estese, freddo ed inquinamento alle stelle. In pratica l’alta pressione si comporterà come un coperchio, che impedirà qualunque scambio con la quota.

L’alimentazione di questo anticiclone arriverà direttamente dal tropico, anzi, i geopotenziali saranno tropicali a tutti gli effetti. Anche le discese fredde che avverranno al lati della struttura non faranno altro che fortificarla. Insomma, alta pressione a doppia alimentazione. Sarà assai difficile scalzarla!

Ecco dunque servito un altro inverno, che per buona parte è filato via in compagnia di strutture bariche non consone al periodo freddo in questione. Si potrebbero spendere fiumi di parole, ma il fulcro del discorso è che in questo periodo alte pressioni del genere non ci dovrebbero essere.

Per uno sgonfiamento del pallone bisognerà attendere i primi di febbraio.
Autore : Paolo Bonino