00:00 6 Luglio 2011

Verso metà luglio guasti “impropri” per il mese top dell’estate

Simili affondi perturbati sarebbero più consoni per la metà di agosto.

Si va profilando prima della metà del mese, anche se per fortuna necessita di conferme, un guasto temporalesco che dovrebbe coinvolgere gran parte del nord e del centro, cacciando via la calura sopraggiunta nel frattempo dal nord Africa.

Si tratterebbe oltretutto solo di un antipasto, perchè subito dopo potrebbe giungere anche un secondo e più intenso guasto, con la stessa traiettoria, ma accompagnato da aria assai più fresca, oserei dire quasi fredda per il periodo, almeno al nord.

Nel secondo caso, previsto a cavallo tra il 16 ed il 18 luglio, temporali ed aria fresca riuscirebbero a raggiungere anche il sud. In seguito l’anticiclone delle Azzorre potrebbe rimettere tutto a posto, riportando l’estate al consueto splendore dell’ultima decade del mese, ma come si diceva una volta per i malati di tisi: "una volta tisico, sempre tisico", e così per l’estate che si ammala a luglio: "quando luglio fa flop, l’estate trema".

Dunque attenzione, anche se è vero che gli indici teleconnettivi, attesi in risalita per l’ultima decade del mese, farebbero davvero intuire una fase più tranquilla e stabile, in grado di tranquillizzare i vacanzieri.
 

Autore : Alessio Grosso