00:00 10 Luglio 2011

Sole e caldo per tutti fino a mercoledì 13 poi rinfresca a partire da nord

Mercoledì sarà probabilmente la giornata più calda con qualche punta di 38-39 gradi al sud e sulle Isole Maggiori. Il nord accoglierà per primo l'aria fresca, probabilmente già a partire da giovedì.

 E’ una manovra da tenere bene d’occhio perchè la modellistica ce la sta proponendo con un insidioso tira e molla. In altre parole le carte non sono ancora in grado di inquadrare bene cosa accadrà in qieu giorni di metà luglio, quando una perturbazione atlantica tenterà di forzare il blocco anticiclonico e riversare l’aria fresca sull’Italia arroventata.

I dubbi sussistono sia sulla tempistica che sull’entità dei fenomeni. Prendendo in prestito le proiezioni probabilistiche possiamo riassumere che le cose, in linea di massima, andranno come segue: Fino a martedì 12 sole e caldo per tutti. Mercoledì 13 la perturbazione si avvicina dalla Francia alle nostre regioni settentrionali che raggiungerà nel pomeriggio. La manovra causerà la risposta di una lingua molto calda nord-africana che porterà la colonnina di mercurio a sfiorare i 40 gradi sulle nostre regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.

Giovedì la penetrazione del fronte al nord avverrà sotto forma di temporali e verrà accompagnata da un generale e sensibile calo termico. Il rinforzo della ventilazione attorno al fronte si farà sentire anche al centro e sulla Sardegna, con aria più respirabile e con qualche temporale non escluso nel pomeriggio sulle zone interne. Il sud ancora in attesa con il caldo a farla ancora da padrone.

Entro il fine settimana, grazie probabilmente ad un secondo impulso fresco che seguirà la medesima traiettora del precedente risultando però più incisivo, anche il sud si libererà finalmente da quessta tenace cappa di caldo.

Autore : Luca Angelini