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Esclusiva: oltre frontiera, fatti di meteorologia vissuta

Atterraggio all'Aeroporto di Hong Kong durante il passaggio di un Tifone.

Racconti meteo - 27 Dicembre 2001, ore 13.21

Febbraio del 1977. Decolliamo da Bombay a pieno carico di carburante e non soltanto perché l'Aeroporto di Hong Kong è ai limiti dell'autonomia del DC-8/62 Cargo che sto pilotando. Le condizioni meteorologiche non sono buone e, sei ore dopo il tempo stimato per il nostro atterraggio, si prevede l'arrivo di un tifone sull'isola. Il bollettino meteo che abbiamo avuto dall'Ufficio Operazioni già, lo preavvisa. Il vento soffia a settanta Km/h, c'è una copertura totale di cumulonembi con forti rovesci di pioggia. Durante la navigazione aggiorniamo costantemente i bollettini in modo da considerare l'evetuale dirottamento ad Okinawa, nostro Aeroporto alternativo. Tale decisione deve essere presa prima di iniziare la discesa perché il carburante che abbiamo non sarebbe poi sufficiente per riattaccare e salire di nuovo alla quota di crociera. Gli ultimi dati che ci trasmette la Torre di Controllo di Hong Kong confermano la pessima situazione meteorologica. L'Aeroporto è però operativo nonostante la base delle nubi e la velocità del vento siano prossimi ai valori minimi per l'atterraggio. Mi stabilizzo allora sull'ILS della pista 31 per l'avvicinamento finale. Ci troviamo immersi in una massa di nubi così turbolente che l'aeroplano sembra un fuscello in un mare in tempesta. I moti convettivi lo sollevano per farlo poi sprofondare in un alternarsi di raffiche violente. Sono costretto ad applicare e ridurre continuamente la potenza dei motori nel tentativo di mantenermi sulla traiettoria prevista. Ascolto intanto una chiamata di un Aereo che ci precede il quale comunica alla Torre di avere avuto difficoltà e sta iniziando la procedura di riattaccata. La rotta per risalire in quota attraversa le colline antistanti l'isola e non è, in ogni modo, la soluzione migliore con quel tempo. Continuo dunque la discesa sull'ILS fino a trecento piedi, base minima delle nubi per atterrare. Non riesco ancora a vedere il suolo ma non ci sono altre scelte così proseguo. All'improvviso intavedo una striscia lucente simile ad un fiume in piena. E' la pista.... La deriva necessaria per non farmi scarrocciare fuori dall'allineamento, causa il forte vento a traverso, è rilevante. Con difficoltà raddrizzo l'aeroplano. Applico la massima inclinazione dell'ala al vento. il massimo sforzo sul timone per mantenera la direzione e atterro. La pioggia riduce la visibilita appena a poche centinaia di metri, ciononostante riesco a mantenermi al centro pista fino a fermarmi. Resto in attesa dei mezzi di soccorso che la Torre di Controllo sta inviando sul luogo. Tra gli scrosci scorgo il lampeggiatore di un gran trattore seguito da una gru che soleva dei blocchi di cemento e li appoggia in basso alle ali. Sono poi legati con tiranti d'acciaio ai ganci che ci sono al disotto di esse. Ciò eviterà che le raffiche sollevino e rovescino l'Aereo. Il tifone è arrivato sei ore in anticipo! Il vento raggiunge ora centottanta Km/h e dal cielo non cade pioggia: è un fiume che si rovescia sulla terra. Aiuto il Primo Ufficiale ed il Tecnico di Volo ad azionare la maniglia della porta anteriore che non vuole aprirsi per la pressione del vento. All'improvviso cede ed allora siamo investiti da una montagna d'acqua.... Nota di Redazione: Nel Febbraio del 1977 il signor Marsigli era Comandante di un DC-8/62 di una famosa compagnia aerea e ciò che ha descritto si riferisce ad un volo cargo che operava da Bombay a Tokyo, via Hong Kong e viceversa.

Autore : Perluigi Marsigli

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