00:00 21 Ottobre 2016

Week-end variabile, lunedì e martedì CALDO per la stagione, poi…

Oggi instabile al centro e soprattutto al sud, migliora al nord. Sabato ancora un po' di instabilità sul meridione, tempo discreto altrove. Domenica qualche temporale sulla Sicilia, piovaschi al nord-ovest, poi miglioramento. Lunedì e martedì con il CALDO fuori stagione, specie sulla Sardegna e la Sicilia. Da mercoledì i valori tenderanno a rientrare gradualmente nella media, un po' di instabilità attesa in Adriatico e al sud.

VORTICE POLARE: oggi le sue azioni tendono al rialzo e questo determina inevitabili cambiamenti nelle emissioni modellistiche. Infatti vengono minimizzate le irruzioni fredde da nord e dunque gli scambi meridiani di calore, a vantaggio di un’accentuata zonalità, che si traduce in correnti da ovest miti che corrono nel nord Europa e anticicloni che proteggono l’Italia e in genere le basse latitudini. Quanto c’è di vero? Per il momento potrebbe trattarsi di semplici oscillazioni e il team di MeteoLive ritiene ancora valida l’opzione perturbata da nord per i primi giorni di novembre. Presto comunque sapremo.

SITUAZIONE: condizioni di instabilità coinvolgono l’Italia centrale e meridionale, dove si andranno formando nuove celle temporalesche a carattere sparso durante l’arco della giornata, specie sul meridione. Al nord invece il tempo andrà ulteriormente migliorando, salvo residui rovesci mattutini sull’alto Adriatico.

EVOLUZIONE: sabato il tempo risulterà discreto al nord e al centro, ma con passaggi nuvolosi. Al sud si riscontrerà ancora una moderata instabilità con rischio di fenomeni residui. Domenica si attiverà un flusso instabile da sud al suolo e da ovest in quota , figlio dell’avvicinamento di una depressione da ovest, con rischio di qualche temporale a ridosso della Sicilia e di deboli piogge sul nord-ovest.

CALDO: tra lunedì e martedì l’annegamento della depressione sulle Canarie favorirà il classico rimbalzo di aria calda sul nostro Paese, con effetti maggiori a ridosso della Sardegna e in generale sul meridione e parte del centro. Clima mite comunque anche al nord, salvo nelle aree interessate da eventuali nebbie.

FRESCOda mercoledì un flusso di correnti settentrionali riporterà le temperature nell’ambito della media e in Adriatico potrà fare persino un po’ freddo, con instabilità temporanea tra Marche, Abruzzo e meridione sino a sabato 29 ottobre.

PRIMI di NOVEMBRE: da verificare ma ancora possibile un affondo delle correnti perturbate dal nord Europa verso il Mediterraneo e l’Italia. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest cielo sereno, al nord-est nuvolosità irregolare sulle coste dell’alto Adriatico con residui piovaschi ma con tendenza a miglioramento; sull’Emilia-Romagna nuvoloso al mattino con piogge residue ma in miglioramento; al centro tempo instabile al mattino con locali rovesci o anche temporali su ovest Sardegna, nel pomeriggio schiarite ad ovest, ultimi rovesci sul medio Adriatico. Al sud instabile con rischio di rovesci o temporali sparsi, alternati a schiarite. Temperature senza grandi variazioni. 

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite nel corso della giornata, nubi più compatte su Liguria di Levante; al centro tempo discreto con prevalenza di sole e solo qualche addensamento sul Tirreno, al sud ancora un po’ instabile con residui rovesci o isolati temporali al mattino a carattere sparso. Temperature in lieve calo al nord.
 

Autore : Alessio Grosso