00:00 6 Aprile 2007

Week-end pasquale soleggiato, ma con alcune incertezze

Alta pressione in rinforzo sull'Italia, ma in quota i geopotenziali non sembrano irresistibili. Spazio quindi per alcuni annuvolamenti sulle zone alpine e appenniniche, specie nel pomeriggio, dove saranno possibili anche isolati rovesci.

LIVE: ultimi rovesci questa mattina sulla Sardegna meridionale. Nubi si addensano anche su gran parte della Calabria e della Sicilia settentrionale. Sono gli ultimi “vagiti” della depressione che ci ha interessato nei giorni scorsi.

Al nord e al centro il cielo al momento risulta sereno e ci sono anche dei banchi di nebbia sulla Lombardia.
Sul fronte termico segnaliamo 1° ad Arezzo, 3° a Perugia e Forlì; 4° a Firenze.

SITUAZIONE: pressione in aumento sull’Italia e sul Bacino del Mediterraneo. La vecchia depressione si porta verso sud est e nelle prossime ore uscirà definitivamente di scena.
La roccaforte anticiclonica è sempre presente in prossimità delle Isole Britanniche (dove non piove da oltre 2 settimane!), ma si estende anche a gran parte dell’Europa centro-occidentale.

EVOLUZIONE: lentamente l’alta pressione guadagnerà terreno verso sud. Tuttavia i geopotenziali in quota sul Mediterraneo non saranno altissimi. Il tempo di conseguenza sarà buono, ma in prossimità delle zone interne appenniniche e lungo le Alpi saranno possibili annuvolamenti nel pomeriggio, associati anche a qualche locale acquazzone. Questo varrà sia per la giornata di Pasqua, sia per Pasquetta.

Per una stabilizzazione più franca della condizioni meteorologiche si dovrà attendere la metà della settimana prossima, quando l’alta pressione porterà il suo “cuore” proprio su di noi.

Le temperature, comunque, saranno ovunque gradevoli, anzi, di qualche grado superiore alle medie del periodo.

OGGI: nubi sulla Sardegna e al sud. Qualche rovescio possibile sull’Isola, sulla Campania e sulla Calabria. Per il resto bel tempo, salvo addensamenti di poco conto. Temperature ovunque gradevoli.

DOMANI: al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi, Pontino, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. In genere basso il rischio di rovesci. Temperature in aumento su tutte le regioni.
Autore : Paolo Bonino