00:00 7 Settembre 2007

Week-end con tempo buono, martedì nuovo impulso instabile sul nord-est e mercoledì marginalmente lungo l’Adriatico

Martedì stau al nord delle Alpi con nuove precipitazioni nevose in alta quota, un po' di FOEHN al nord-ovest. Le temperature rimarranno leggermente sotto la media del periodo per almeno altri 10 giorni ma non si prevedono precipitazioni importanti.

SITUAZIONE: il vortice freddo centrato sulla Bosnia influenza ancora con un po’ di nuvolosità le regioni centrali e con una moderata instabilità il meridione, dove sono ancora previste delle precipitazioni. Al nord prevale ormai l’influsso stabilizzante dell’alta pressione.

EVOLUZIONE: nel fine settimana ripristino di condizioni soleggiate anche al centro e gradualmente sin sul meridione. L’alta pressione centrata tra Francia e Regno Unito non riuscirà però ad opporsi totalmente all’inserimento di un nuovo vortice freddo sull’Europa centrale che poi tenderà a muoversi verso i Balcani interessando martedì anche le nostre estreme regioni nord-orientali e mercoledì marginalmente l’Adriatico.

TEMPERATURE e ALTA PRESSIONE: la persistenza di un flusso di correnti settentrionali piuttosto fredde manterrà sull’Italia temperature leggermente sotto la media per almeno altri 7 giorni. Proprio questi apporti di aria fredda però saranno all’origine di un rinforzo della struttura anticiclonica stessa che tenderà a persistere in posizione penalizzante per le piogge sul nostro Paese.
Anzi, con la prevista velocizzazione della corrente a getto alle alte latitudini da giovedì 14 la figura altopressoria tenderà ulteriormente ad estendersi verso levante proteggendoci meglio dall’assalto dei fronti perturbati nord-europei.

CONSEGUENZE: con l’alta pressione in questa posizione scomoda è chiaro che va spegnendosi anche il nostro ottimismo circa il possibile arrivo delle piogge autunnali nella seconda decade del mese.

OGGI: al nord prevalenti condizioni di bel tempo salvo un passaggio di nuvolosità medio-alta a tratti. Al centro nubi sparse con ampie schiarite e addensamenti temporaneamente più compatti lungo l’Adriatico ma senza precipitazioni di rilievo. Sereno sulla Sardegna. Al sud invece giornata incerta con annuvolamenti anche intensi associati a rovesci, specie su Molise, Puglia, Lucania e Calabria, maggiori schiarite su Campania e Sicilia.
Ancora venti settentrionali moderati al centro-sud, in attenuazione al nord, temperature in lieve rialzo al centro-nord, stazionarie sul meridione.

DOMANI: ancora qualche incertezza sul meridione con isolati rovesci su Puglia, Basilicata e Calabria, bel tempo altrove, un po’ più caldo.
Autore : Alessio Grosso