00:00 2 Luglio 2011

Week-end a rischio temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud

Un moderato flusso di aria fresca in transito alle quote superiori darà luogo ad una certa instabilità anche sulle zone alpine centro-orientali. Per il resto bel tempo ma temperature nel complesso gradevoli

 SITUAZIONE: una circolazione depressionaria centrata sulla Polonia si allarga alle quote superiori fin sulle nostre regioni orientali. Ne deriva l’instaurarsi di condizioni instabili con sviluppo di rovesci prevalentemente pomeridiani e serali, e con particolare riferimento alla dorsale appenninica centro-meridionale.

EVOLUZIONE: il nocciolo fresco tenderà ad esaurirsi gradualmente nella giornata di domenica, mentre lunedì un modesto corpo nuvoloso di origine atlantica subentrerà da ovest attivando condizioni di instabilità fino a martedì con coinvolgimento parziale anche del nord e delle Isole Maggiori.

TEMPERATURE: si manterranno nella norma riferita all’attuale periodo stagionale almeno fino a venerdì 8 luglio. Nessuna particolare ondata di calore è dunque prevista sul nostro Paese, ad eccezione di qualche giornata calda sulle Isole Maggiori intorno a metà della prossima settimana.

TEMPORALI: si alterneranno ai momenti soleggiati almeno fino a giovedì 7 luglio, interessnado a campione un po’ tutto il nostro Paese, ma con più probabilità e frequenza nelle zone interne e montuose durante le ore pomeridiane e serali. 

OGGI: tempo un po’ incerto soprattutto sulle zone interne e tirreniche del centro-sud e, al mattino, anche su val Padana e Liguria. Nel pomeriggio sono attesi anche alcuni rovesci o temporali al centro. Più sole su Alpi, Isole Maggiori e sulla Calabria ionica. Venti deboli settentrionali. Temperature in lieve calo su valori normali rispetto alle medie stagionali. Abbastanza fresco sulle Alpi.

DOMANI: instabilità pomeridiana nelle zone interne del sud, Lazio e Abruzzo con rovesci. Bello invece al nord, sulle restanti zone del centro, Calabria e sulle Isole Maggiori. pur con qualche addensamentio pomeridiano in montagna, segnatamente sulle Alpi, ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento ma il caldo sarà sempre ampiamente sopportabile.

Autore : Luca Angelini