Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice depressionario in azione sull'Italia: ACQUAZZONI e TEMPORALI sparsi

Oggi coinvolto tutto il Paese, mercoledì solo il centro e il sud, giovedì fenomeni localizzati al meridione e da venerdì arrivo dell'anticiclone, pur con qualche disturbo.

Prima pagina - 19 Maggio 2020, ore 07.53

SITUAZIONE: un vortice depressionario tende a coinvolgere tutto il Paese e favorisce l'invorticamento dei corpi nuvolosi presenti nel Mediterraneo; uno di essi è in azione al sud, un altro si staglia tra Sardegna e nord-ovest. Nel corso della giornata tutta l'Italia finirà per essere coinvolta dall'instabilità con rovesci e temporali sparsi, qui la sommatoria dei fenomeni previsti sino alle 21 di oggi:

I fenomeni più intensi sono attesi sulla Sardegna, la Corsica, la Toscana e l'Emilia-Romagna. All'estremo sud i fenomeni giungeranno invece soprattutto da mercoledì. La posizione del core del vortice sarà quella del Tirreno centrale ma tutto il Paese sarà coinvolto dalla rotazione ciclonica delle correnti.

Nella giornata di mercoledì 20 il vortice scivolerà più a sud, liberando progressivamente il nord. I fenomeni comunque potranno ancora risultare rilevanti su molte regioni, guarda la mappa riassuntiva delle precipitazioni per la giornata di domani, tra cui basso Lazio, Campania e Basilicata:

EVOLUZIONE: giovedì la fenomenologia si localizzerà essenzialmente sul meridione, mentre al nord e al centro si farà strada un vasto promontorio anticiclonico, garanzia di un ristabilimento del tempo, ecco la mappa delle precipitazioni prevista al sud per giovedì 21 e di seguito la mappa barica della rimonta anticiclonica prevista da venerdì 22 maggio:

FINE SETTIMANA: alta pressione abbastanza protettiva ma tra sabato e domenica una debole perturbazione sfiorerà le Alpi determinandovi rovesci e qualche temporale passeggero, in sconfinamento sulle pianure dell'estremo nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: probabilmente bel tempo ma con qualche infiltrazione di aria fresca lungo le regioni adriatiche e al sud (da confermare) per il resto alta pressione, tanto sole e caldo moderato, comunque di tipo estivo.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------
 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum