00:00 3 Gennaio 2006

Vivace instabilità al centro-sud, neve su Appennino marchigiano ed abruzzese

I titoli di MeteoLive.it: -La circolazione resterà depressionaria al centro-sud -Tra giovedì e sabato più freddo al nord con spruzzate di neve locali -Da sabato lotta depressione-alta pressione: neve al nord-ovest?

LA TRAGEDIA
L’avevamo detto ieri mattina. C’è troppa neve in Austria e in Baviera; in molte zone è nevicato per gran parte della notte. Il rischio però erano le valanghe, invece ecco il crollo del palazzetto di Bad Reichenhall, che ci riporta alla memoria quello di Milano nel 1985 sotto il peso di 80cm di neve.

LA SITUAZIONE: resta depressionaria al centro-sud dove l’inserimento di aria più fredda sta determinando e determinerà ancora molte situazioni temporalesche. L’abbassamento dei valori termici è più apprezzabile sul medio Adriatico, dove sull’Appennino marchigiano ed abruzzese sono attese ulteriori nevicate a quote basse.
Al nord la nuvolaglia della notte ha frenato il calo delle temperature minime ma le gelate non sono comunque mancate.

EVOLUZIONE: l’area depressionaria presente sul nostro Paese rimarrà stazionaria sino a sabato quando subirà un’attenuazione. Nel suo movimento rotario farà affluire aria nuovamente più fredda sul settentrione, dove tra giovedì 5 e l’Epifania sono attese spruzzate di neve, specie a ridosso dei rilievi e sul Piemonte occidentale.

WEEK-END 7-8 GENNAIO: l’anticiclone centrato sulla Russia estenderà la sua influenza verso il nostro Paese ma non impedirà ad una depressione mediterranea di protendere dei corpi nuvolosi irregolari verso le nostre regioni occidentali e la Sardegna. In presenza di temperature ancora relativamente basse, sul Piemonte, l’Appennino ligure e l’ovest della Lombardia potranno verificarsi deboli nevicate. Al centro-sud è invece atteso un nuovo moderato rialzo delle temperature.

PREVISIONI OGGI:
NORD: nuvolosità irregolare ma senza fenomeni e con ampie schiarite sul settore occidentale. Temperature in leggero aumento nei valori massimi.

CENTRO: sulla Toscana tempo discreto con ampie schiarite, su tutte le altre regioni instabile con rovesci, nevosi a quote basse sull’Appennino marchigiano ed abruzzese (400-500m), a quote un più alte altrove (600-700m). Lieve calo termico.

SUD: molto instabile con rovesci sparsi, temporali sulle coste campane, calabresi e sicule. Neve in Appennino oltre gli 800m.
A tratti qualche schiarita. Temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso