Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso una nuova fase PERTURBATA su mezza Italia, CALDO in arrivo al sud

Un ciclone in arrivo dalla Francia porterà perturbazioni al nord e sul Tirreno centrale, temporanea rimonta di aria calda al sud sino a domenica.

Prima pagina - 1 Ottobre 2020, ore 08.10

SITUAZIONE: una perturbazione abborda le nostre regioni settentrionali favorendo un richiamo di aria umida in grado di generare entro sera i primi fenomeni prefrontali sulla Liguria e poi la Valpadana. Nel contempo una certa instabilità riguarderà la Sicilia e il Mar Jonio per un flusso di correnti instabili da ovest alle basse latitudini. Qui la sommatoria dei fenomeni previsti tra questa sera e la prossima notte:

EVOLUZIONE: venerdì il fronte proverà ad attraversare il settentrione ma verrà rallentato dalla resistenza dell'alta pressione presente più ad est e nel contempo dall'approfondimento del ciclone francese (energia cinetica trasformata in energia di rotazione). In questo modo il passaggio della perturbazione verrà rimandato alle prime ore di sabato.

Guardate la sequenza che illustra il forte maltempo sul settentrione di venerdì e il successivo passaggio frontale di sabato mattina su tutto il nord e le regioni centrali tirreniche con temporali, seguito da un miglioramento sul nord-ovest:

ONDA di CALORE: il richiamo di aria calda sul meridione porterà valori estivi su diverse regioni, specie laddove si unirà l'effetto foehn ai venti di Scirocco, cioè sul nord della Puglia, sulla Calabria e la Sicilia, qui la situazione sinottica e termica prevista per la mattinata di sabato a 1500m:

DOMENICA: nuovo peggioramento nel pomeriggio-sera su nord e centrali tirreniche con piogge che persisteranno sino a lunedì, lasciando poi il posto a schiarite sul settore occidentale.

IN SEGUITO: da martedì a giovedì grande variabilità con precipitazioni passeggere, più probabili e frequenti sul nord-est, al centro e poi sul meridione, in un contesto termico fresco, anche al sud.
 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum