00:00 2 Ottobre 2012

Verso un generale miglioramento

Oggi residue condizioni di instabilità sul nord-est e la dorsale appenninica, ma in via di risoluzione. Le grandi perturbazioni scorreranno poi sul centro Europa, ma disturbando lievemente il settentrione tra mercoledì e sabato, specie Liguria ed arco alpino, ma con pochi fenomeni e con molte schiarite. Domenica inserimento di aria più fredda sul nord-est con rovesci in movimento verso il centro e lunedì sul meridione. Asciutto al nord-ovest, calo termico generale.

MIGLIORAMENTO: va perdendo ulteriormente importanza la debole circolazione depressionaria ancora presente nel Mediterraneo, ma qualche fenomeno di instabilità sarà ancora possibile nelle prossime ore lungo l’Appennino e sul nord-est.

CAMBIA CIRCOLAZIONE: la circolazione sull’Europa sta per cambiare. La corrente a getto spingerà verso di noi l’alta pressione, costringendo le perturbazioni a scorrere sul centro Europa. Di tanto in tanto però, sino a sabato, sfioreranno l’arco alpino e richiameranno aria umida sulla Liguria e parte della Valpadana.
 
ARIA FREDDA: dietro l’ultimo fronte in transito sull’Europa centrale, aria più fredda tenderà ad inserirsi sul nord-est, per poi sfondare su tutte le regioni, distribuendo fenomeni di instabilità dapprima sul Triveneto e le regioni centrali (domenica) e lunedì soprattutto sul meridione, unitamente ad un generale calo delle temperature. La circolazione da nord non consentirà invece fenomeni sul nord-ovest, che rimarrà protetto dall’arco alpino.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì 9 si rinnoveranno al sud condizioni di instabilità, altrove tornerà il sereno ma farà freschino. Successivamente il tempo sull’Europa stenterà a trovare un assetto stabile e dovremo aspettarci nuove sorprese. Parleremo oggi su MeteoLive di tutte le possibili ipotesi sull’evoluzione.

OGGI: sul nord-est, le regioni adriatiche e la dorsale appenninica tempo un po’ incerto, con nuvolosità variabile e qualche isolato rovescio, che nel pomeriggio potrà assumere carattere temporalesco, migliora ovunque prima di sera. Sulle altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo. All’alba locali situazioni nebbiose sulla bassa pianura lombardia e piemontese, così come nelle valli del centro, più isolate altrove. Temperature pomeridiane gradevoli ovunque.

DOMANI: bel tempo su tutte le regioni, ma con tendenza a passaggi nuvolosi medio alti al nord e a formazione di nubi medio-basse tra Liguria e Lombardia, ma con scarso rischio di fenomeni. Temperature minime in lieve calo, massime senza grandi variazioni e clima mite.

Autore : Alessio Grosso