00:00 24 Giugno 2005

Verso sera forse qualche temporale sulla pianura padano-veneta

I titoli di MeteoLive.it: -instabilità sulle Alpi, parziale interessamento della Valpadana entro sera -Fine settimana con qualche temporale in agguato su Alpi e Triveneto, altrove bello -Da lunedì nuova ondata di caldo con punte anche superiori ai 37°C al nord e nelle zone interne del centro -Confermata la rinfrescata dei primi giorni di luglio.

I bollenti spiriti di giovedì:
Bolzano 37°
Ferrara 36°
Bologna 35°
Piacenza 35°
Vicenza 35°
Milano 35°
Torino 34°
Bergamo 34°
Verona 34°

LE PROSPETTIVE ODIERNE:
una leggera flessione del campo barico e il passaggio di un cavo d’onda depressionario sul nord Italia favorisce una temporanea instabilizzazione del tempo sulla regione alpina e marginalmente sulla Valpadana con effetti temporaleschi nella seconda parte della giornata.

EVOLUZIONE:
Nel fine settimana il nord continuerà ad essere interessato da una moderata attività temporalesca, segnatamente sui monti, altrove il tempo si manterrà buono.
Da lunedì l’affondo di una saccatura sulla Spagna provocherà una rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia con conseguente nuova ondata di caldo con punte di 38°C tra mercoledì e giovedì, soprattutto sulle regioni tirreniche, il nord e la Sardegna.

RINFRESCATA PRIMI DI LUGLIO:
Si conferma l’arrivo di correnti atlantiche e di un moderato calo termico a partire dal settentrione con qualche acquazzone in viaggio dal nord verso le regioni centrali.

PREVISIONI PER OGGI:
avremo condizioni di moderata instabilità sull’arco alpino con brevi temporali possibili nelle ore pomeridiane e serali.
Sempre verso sera qualche temporale possibile anche su pianura piemontese e lombarda, in spostamento in direzione della pianura veneta.
Al centro-sud bel tempo salvo modeste velature in mattinata, sviluppo di cumuli nel pomeriggio sui rilievi con formazione di isolati temporali di calore.

Temperature stazionarie o in lieve flessione al nord ma con punte ancora prossime ai 35°C.
Venti deboli, raffiche irregolari nei temporali.

DOMANI:
persisteranno condizioni di moderata instabilità sull’arco alpino e marginalmente sulle pianure del nord, isolati temporali di calore anche sull’Appennino nelle ore pomeridiane. Temperature in lieve flessione.

DOMENICA:
temporali pomeridiani possibili sul Triveneto, specie settore alpino e Friuli, qualche rovescio anche sull’Appennino calabrese, per il resto soleggiato e caldo.
Autore : Alessio Grosso