00:00 27 Gennaio 2006

VENERDI’ BIANCO per il nord Italia

I titoli di oggi su Meteolive.it: - Ecco dove si prevedono i quantitativi più abbondanti di neve nella giornata odierna. -Fine settimana ancora perturbato sul nord-ovest e in tendenza anche sulla Sardegna; - Tra lunedì e martedì piogge all'estremo sud e sulla Sardegna orientale; - A metà della settimana prossima tempo più tranquillo sull'Italia stante l'alta pressione.

LIVE: 25cm nel centro di Milano, circa 30cm in alcune zone di Genova, dove al momento ha ripreso a nevicare con forza. Nel Piacentino il manto nevoso si avvicina al mezzo metro!

Al momento nevica a Bologna, Brescia, Bergamo, Bolzano, Torino. Piove invece su diverse zone del centro Italia, dove l’alito caldo dello Scirocco si fa già sentire. Piove anche a Verona, con 3°

Qualche pioggia è segnalata anche a Catania, su alcune zone della Campania.

Dal punto di vista termico si registrano aumenti rispetto ai giorni scorsi. In evidenza Dobbiaco, con -11°. 10° invece a Palermo, Catania e Messina.

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo occidentale è in ulteriore calo. In prossimità delle Baleari è in formazione un minimo barico, frutto del contrasto tra l’aria fredda nord europea ( entrata ieri dal Rodano) e l’aria calda di origine africana.

L’ampia struttura perturbata attiva correnti da S-SE sull’Italia, le quali sono costrette a scorrere al di sopra di un cuscino freddo che si presenta molto tenace soprattutto al nord.

Il contrasto tra l’aria umida marittima e il suddetto strato freddo genera le abbondanti nevicate di cui sopra.

Al centro e al sud, invece, l’aria fredda a livello del suolo è stata già in parte scalzata e i valori termici sono saliti di molto rispetto a qualche giorno fa.

EVOLUZIONE: lentamente l’azione delle correnti calde si farà sentire anche al nord, ad iniziare dal settore di nord-est. Tuttavia, per la giornata odierna, la neve continuerà a cadere anche in pianura su Piemonte, Lombardia, coste liguri centrali, Emilia.

Le prime zone ad andare “in crisi” saranno la Romagna e il Veneto orientale, dove lo Scirocco potrà lavorare meglio nella sua opera di “scalzamento” del cuscino.

Sul Piemonte invece il cuscino freddo permarrà più a lungo, consentendo ancora delle nevicate in pianura anche nella giornata di domani, specie su Torinese, Astigiano e Cuneese.

Sul resto dell’Italia qualche pioggia è attesa oggi sulla Toscana, con neve al di sopra dei 700-800 metri in Appennino. Piogge anche sulle coste del Lazio, sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Altrove il tempo rimarrà asciutto.

Domani ancora neve fino in pianura sul Piemonte ( specie centro-occidentale). Probabili piogge invece lungo le coste liguri, sulla Lombardia e sul nord-est.
Qualche pioggia anche sulla Calabria ionica e la Sicilia orientale, per il resto tempo asciutto.

All’inizio della prossima settimana la depressione dovrebbe trasferirsi sul Canale di Sicilia, favorendo un miglioramento al nord, ma anche piogge intense su Sicilia, Sardegna orientale e Calabria ionica.
Autore : Paolo Bonino