00:00 10 Febbraio 2006

Venerdì instabile su Abruzzo, Sardegna e al sud

I titoli di oggi su Meteolive.it: - fine settimana progressivamente più freddo sulla nostra Penisola; - inizio settimana prossima con clima rigido per venti da est e neve sulla Puglia; -Svolta importante a partire da mercoledì: tornerà la neve al nord anche in pianura?

NOTA: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi avverrà sotto un cielo sereno e limpido, grazie all’azione dei venti settentrionali a tutte le quote!

LIVE: anche nella giornata odierna, la nostra Penisola si trova inserita in un flusso di correnti da nord, che si presenta più attivo sul medio Adriatico, sulla Sardegna e al sud.

In questo momento piove a Bari, con solo 5°. Qualche pioggia è segnalata anche sulla Campania e sulla Sicilia settentrionale.

Al nord, fatta eccezione per addensamenti sui settori alpini confinali, il tempo si presenta nel complesso buono.

Sul fronte del freddo segnaliamo -10° a Dobbiaco, -5° a Brescia e Verona, -3° a Treviso e Udine.

Clima decisamente più mite in Sicilia, con 12° a Messina e Palermo.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in lieve aumento. Una vasta depressione interessa invece tutto il comparto nord-orientale dell’Europa, dove il tempo è perturbato, freddo e con rovesci di neve.

Al contrario, su gran parte dell’Europa occidentale i valori pressori si mantengono piuttosto elevati, stante la presenza del braccio orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Una depressione centrata in prossimità delle Canarie, tuttavia, riesce ad influenzare parte della Penisola Iberica, segnatamente il settore più meridionale.

La nostra Penisola di trova in mezzo alle due configurazioni sopra citate e risulta perciò inserita in un corridoio di correnti settentrionali, che si presentano secche al nord ed instabili al sud.

EVOLUZIONE: le correnti da nord seguiteranno ad interessare l’Italia sia nella giornata odierna che in quella di domani. Di conseguenza al settentrione e su gran parte del centro avremo due belle giornate di sole, con clima limpido e secco.
Sulle pianure del nord saranno possibili episodi di Foehn, con temporanei aumenti termici.

Situazione più complicata al sud, dove oggi prevediamo dei rovesci e qualche nevicata al di sopra dei 600-700 metri, occasionalmente a quote inferiori in caso di rovesci più intensi.
Tempo incerto anche sull’Abruzzo, sul sud delle Marche e sulla Sardegna, mentre sul resto del centro il sole dovrebbe splendere in maniera quasi indisturbata.

A partire dalla giornata di domenica, la pressione tenderà ad aumentare sull’Europa centrale. Le correnti sulla nostra Penisola, di conseguenza, subiranno una modifica. I venti da nord verranno sostituiti da più freddi venti da est. Oltre ad un più marcato calo termico, vi sarà anche un certo aumento della nuvolosità su gran parte d’Italia.

L’inizio delle settimana prossima sarà quindi caratterizzato da clima rigido un po’ ovunque, con nubi soprattutto sulle due Isole Maggiori e al sud.

Da metà settimana, infine, sarà probabile un nuovo cambiamento al nord, causa l’arrivo di correnti umide dall’Atlantico. Sarà di nuovo neve in Valpadana? Presto per dirlo! Seguite i nostri aggiornamenti.
Autore : Paolo Bonino