00:00 23 Settembre 2005

Venerdì ancora instabile al sud e su parte del centro

I titoli di oggi su MeteoLive:-Ancora una giornata instabile su parte dell'Italia: dove potrebbe piovere?-Si conferma un fine settimana discreto sulla Penisola, domenica qualche rovescio al nord-ovest e sulle due Isole Maggiori;-Depressione nel Mediterraneo la settimana prossima, quali potrebbero essere le regioni più colpite? L'alta pressione riuscirà a proteggere la nostra Penisola nei primi giorni di ottobre?

LIVE: si fa la conta dei danni del violento nubifragio che nel pomeriggio di ieri ha colpito i quartieri a nord di Roma. In poco meno di un’ora e mezza sono stati cumulati oltre 80mm di pioggia, con tutte le conseguenze del caso.

Altri temporali intensi si sono avuti ad Avellino, a Taranto e nel Messinese.

Questa mattina il cielo si presenta ancora “imbronciato” su alcune regioni del centro e del sud. Piove ad Ancona, un temporale è in atto a Termoli e a Santa Maria di Leuca.

Cellule temporalesche attive sono presenti anche sul basso Tirreno in movimento abbastanza rapido verso la Calabria e il nord della Sicilia.

Locali addensamenti sono presenti anche al nord, ma non associati a fenomeni degni di nota.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in temporaneo aumento. Il vortice freddo che ha letteralmente tormentato il nostro centro-sud nel corso della settimana tende gradualmente ad attenuarsi, spostandosi anche verso levante.

Sull’Europa centrale campeggia una vasta zona di alta pressione, mentre a nord della Scozia è presente una depressione con annesso sistema frontale in ingresso sulle Isole Britanniche e il Golfo di Biscaglia.

EVOLUZIONE: il vortice sull’Italia meridionale farà sentire i suoi effetti sulla nostra Penisola per altre 24 ore, prima di attenuarsi definitivamente nel corso del fine settimana.

L’alta pressione ora presente sull’Europa centrale tenterà di abbracciare anche il nostro Paese sempre nel week-end, riuscendoci però solo in parte.

Riflettori puntati ora sul vicino Atlantico: la depressione presente al momento a nord della Scozia si avvicinerà nei prossimi giorni all’Europa occidentale. Il suo intento sarà quello di entrare nel Mediterraneo all’inizio della settimana prossima, determinando una nuova fase instabile su buona parte del nostro Paese. Ne riparleremo.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, VENERDI’ 23 SETTEMBRE

Al nord nubi sparse sul nord-est, Emilia Romagna e Appennino Ligure orientale, specie nelle ore del pomeriggio. In genere basso il rischio di pioggia.
Su tutte le altre regioni cielo sereno, con velature in arrivo verso sera su Piemonte e Val d’Aosta.
Temperature in aumento nei valori massimi. Venti in genere deboli.

Al centro ampie schiarite sulla Sardegna e sull’alta Toscana. Nubi irregolari altrove. Saranno ancora possibili delle piogge e qualche temporale, soprattutto su Marche, est Umbria, Abruzzo ed entroterra laziale. I fenomeni saranno più probabili nel pomeriggio. In serata tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni ovunque. Temperature pressochè stazionarie. Venti deboli settentrionali, con rinforzi in mare aperto. Mari ancora mossi.

Al sud ancora condizioni instabili. Possibilità di piogge e locali temporali più probabili su Molise, Lucania, Calabria e Messinese. Meno frequenti i fenomeni sulla Sicilia meridionale e sulle coste della Campania. Temperature stazionarie. Venti moderati settentrionali. Mari mossi.

TENDENZA PER SABATO 24 SETTEMBRE

Ancora addensamenti al sud. Qualche isolato temporale possibile sulla Puglia al mattino e sull’Appennino nel pomeriggio. Sul resto della Penisola cielo sereno o al massimo parzialmente nuvoloso, senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie al nord. Venti deboli.
Autore : Paolo Bonino