00:00 31 Marzo 2006

Una perturbazione sfiora l’arco alpino

I titoli di oggi su MeteoLive.it: - Non sarà un bel sabato al nord: ecco dove potrebbe piovere; - Domenica qualche temporale possibile su Triveneto e dorsale appenninica centro-meridionale; - Lunedì moderatamente instabile al centro-sud, specie sui rilievi e nel pomeriggio; - peggioramento in arrivo da ovest a partire dalla giornata di mercoledì.

LIVE: nubi irregolari questa mattina su alcuni settori del nord. Cieli grigi in Liguria, dove cade una fastidiosa pioviggine segnatamente sulla zona di Genova.
Deboli piogge sono segnatale anche a Bolzano, mentre qualche nevicata è presente sui settori alpini confinali.

In evidenza anche la nebbia, presente questa mattina nei dintorni di Roma, sulla bassa Toscana e nella zona di Venezia.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia si mantiene su valori abbastanza elevati. Una perturbazione sta interessando in queste ore gran parte dell’Europa centrale: piove su diverse zone della Germania, rovesci sono segnalati a Berna, deboli piogge anche a Lione e Parigi. Il sistema frontale è mosso da intense correnti occidentali alle quote superiori che da giorni ormai interessano il nostro Continente.

Sul fronte del freddo segnaliamo -2° ad Oslo, con neve e -1° a Stoccolma, sempre con neve.

EVOLUZIONE: la perturbazione ora presente a nord dell’arco alpino tenderà a sfilare verso la Repubblica Ceca e la Polonia, senza interessarci direttamente.

Tra il pomeriggio e la serata odierna vi sarà un brevissimo intervallo, ma da domani mattina un nuovo fronte si approssimerà alle Alpi occidentali. Questo sarà inserito in un cavo d’onda leggermente più marcato, che consentirà un interessamento maggiore del nostro settentrione.

Il sabato del nord Italia, di conseguenza, sarà all’insegna dell’incertezza, con possibili piogge e qualche rovescio soprattutto sui settori di pianura a nord del Po e in prossimità dei rilievi alpini. In montagna, al di sopra dei 1700 metri, tornerà anche un po’ di neve.

Poche le novità sul resto della Penisola: velature anche consistenti transiteranno al centro, specie sulla Toscana, ma non dovrebbero essere associate a piogge. Al sud addirittura il tempo dovrebbe essere buono.

Domenica l’aria più fresca a seguire determinerà qualche temporale sul Triveneto e nel pomeriggio anche sulla dorsale appenninica centrale. Sul resto del nord vi sarà invece un miglioramento.

OGGI: nubi sparse al nord. Qualche debole pioggia possibile sulla Liguria, in attenuazione nel corso della giornata. Brevi precipitazioni sulle Alpi al mattino, anch’esse in attenuazione.
Al centro e al sud bel tempo, salvo velature in transito sulle regioni centrali, senza conseguenze. Temperature stabili, su valori in genere gradevoli.

DOMANI: peggiora al nord ad iniziare da ovest: piogge possibili sui settori di pianura a nord del Po ed in prossimità dei rilievi. Sui settori meridionali della Val Padana e sulla Liguria fenomeni meno probabili. Neve al di sopra dei 1700 metri.
Al centro velature anche compatte in transito, senza conseguenze. Al sud bel tempo.
Autore : Paolo Bonino