00:00 10 Marzo 2006

Un venerdì con l’ombrello a portata di mano al centro e al sud

I titoli di oggi su MeteoLive.it: - Nubi in transito sull'Italia: dove potrebbe piovere nella giornata di oggi?;- Fine settimana instabile al centro e al sud, domenica freddo in arrivo ad iniziare dal nord; - Inizio settimana con fredde correnti settentrionali e rovesci di neve su medio Adriatico e al sud; - La situazione resterà instabile sul Mediterraneo anche nel corso della settimana prossima.

LIVE: una nuova debole perturbazione sta transitando sull’Italia. Nella notte ha dato qualche pioggia in Liguria, mentre adesso la sua parte più compatta interessa il nord-est, in modo particolare l’Emilia Romagna. Piove in questo momento a Bologna, a Forlì, a Trieste, Udine e Venezia.

Qualche pioggia anche in Toscana, nella zona di Grosseto. Si tratta di piogge in genere deboli, solo a tratti moderate.

Le temperature sono aumentate un po’ ovunque rispetto ai giorni scorsi. Questa mattina ben 15° si registrano a Palermo; 13° ad Alghero, Messina, Pisa e Napoli. Gli 0° resistono solo su parte della pianura padana, segnatamente sul Milanese e il Torinese.

Fa decisamente freddo invece su gran parte dell’Europa settentrionale ed orientale, con -21° ad Helsinki, -20° a Mosca e -18° ad Oslo.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in diminuzione. Un primo sistema frontale sta transitando in queste ore sulla nostra Penisola. Un secondo fronte, più intenso, sta attualmente interessando la Francia e tende ad addossarsi con la sua parte più avanzata alle Alpi occidentali.

Gran parte del nostro Continente risulta ancora inserito in una vasta depressione fredda, che a più riprese “spara” fronti perturbati anche in direzione dell’Italia.

L’alta pressione è ancora lontana ed interessa solo parte della Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale.

EVOLUZIONE: la perturbazione attualmente sulla Francia tenderà a valicare l’arco delle Alpi tra questa sera e la prossima notte. Essa sarà accompagnata da un minimo di pressione che dal Mar Ligure si sposterà verso il centro Italia, approfondendosi ulteriormente.
Sul nord Italia i fenomeni saranno nel complesso scarsi, mentre sulla Sardegna e su tutto il centro-sud le precipitazioni potrebbero assumere anche carattere di rovescio o temporale, soprattutto nella giornata di domani.

FREDDO IN ARRIVO: nella giornata di domenica, la depressione sopra citata si porterà in direzione dello Ionio. L’alta pressione delle Azzorre, nel frattempo, tenderà ad “alzarsi”, collegandosi con un altro anticiclone presente sulla Scandinavia.
Il blocco delle correnti atlantiche sarà completo e lungo il bordo orientale di questo “ponte” di alta pressione scorrerà aria molto fredda di diretta estrazione artica.

Nel pomeriggio di domenica questa massa fredda farà il suo ingresso sull’Italia ad iniziare dal settentrione, con possibili rovesci nevosi fino in pianura su Emilia Romagna, Veneto ed est Lombardia.

Il tutto poi si porterà verso il centro e il sud, dove il peggioramento sarà più intenso nella giornata di lunedì.

OGGI: possibili rovesci al centro, sulla Campania, il Molise, la Sicilia settentrionale e in mattinata ancora sull’Emilia Romagna. Ancora neve sull’alta Val d’Aosta, per il resto il tempo si manterrà asciutto.
Autore : Paolo Bonino