00:00 28 Gennaio 2005

Un TURBINIO di FIOCCHI al CENTRO-SUD

Fiocchi in Romagna, sul resto del nord solo sporadici e isolati. Una situazione dalla quale non si uscirà prima di domenica sera, sabato mattina attesa neve anche sull'Emilia. Da lunedì ancora correnti da nord ma penalizzate solo le estreme regioni meridionali, altrove meno freddo ma sempre ventoso.

NUOVA DEPRESSIONE in azione sull’Italia con un minimo al suolo allargato al Tirreno e un vortice freddo in discesa dalle Alpi orientali verso il centro Italia.

LIVE
Le grandi nevicate continuano. Stanotte sono state coinvolte anche gran parte del Lazio e la Toscana meridionale. Altri fiocchi intorno a Roma. Forti nevicate anche su Campania e tratti collinari calabresi. Ha ripreso a nevicare a tratti forte sul medio Adriatico.

NEVE PREVISTA: il mulinello del minimo depressionario seguiterà ad avvettare aria fredda sull’Italia favorendo ulteriori nevicate sempre nelle stesse zone: Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Calabria, Basilicata. Più intermittenti ma presenti le nevicate su gran parte della Toscana, del Lazio; rovesci nevosi anche in Sardegna e Sicilia. Un po’ di neve anche in Romagna.
Sabato mattina nevicherà anche in Emilia e forse nel padovano, rodigino e veneziano.

EVOLUZIONE: dopo l’acme del maltempo che si avrà nella giornata di sabato, da domenica il tempo migliorerà molto lentamente a partire dal settentrione (dove per la verità non è mai veramente peggiorato), in estensione a tutto il Tirreno, ma resterà ancora incerto sull’Adriatico con rovesci di neve sparsi. Da lunedì le correnti per diversi giorni si disporranno da nord sospingendo ancora aria piuttosto fredda sulle nostre regioni adriatiche, ma in parte anche sulla Calabria e la Basilicata; su queste zone, ma soprattutto in Puglia saranno ancora possibili dei rovesci, anche nevosi. Al nord tornerà a soffiare l’amico FOEHN per la “gioia” degli sciatori e di chi aspettava la neve.

CAMBIO DI CIRCOLAZIONE: per un drastico cambio di circolazione bisognerà attendere molto probabilmente almeno sino al 7 febbraio. Consultate i nostri aggiornamenti.

PREVISIONI ODIERNE:
al nord nuvolosità irregolare, locali nevicate sulla Romagna e dalla tarda serata anche sull’Emilia. In giornata comunque non si esclude qualche fiocco qua e là specie nel Cuneese. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

al centro nuvoloso su tutti i settori ma con maggiori schiarite su alta Toscana e Sardegna. Su Marche, Abruzzo, Umbria nevicate moderate, a tratti forti, su Toscana orientale e Lazio intermittenti, miste a pioggia sul litorale, su Toscana occidentale probabilmente asciutto.

al sud tempo molto instabile ma con alcune brevi schiarite, a tratti rovesci, temporali, grandinate e rovesci neve già a partire dai 200m sulla Campania, la Basilicata ed il Molise, oltre i 400m altrove.

Vento a circolazione ciclonica, da SW all’estremo sud, da ENE altrove. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove
Autore : Alessio Grosso