Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato disturbato dal maltempo al centro, instabilità al nord-est e al sud

Asciutto con qualche schiarita al nord-ovest. Domenica inizialmente discreto, peggiora tra il pomeriggio e la serata al nord-ovest. Lunedì maltempo al nord-ovest e sulle centrali tirreniche, poi anche sul nord-est. Martedì forti precipitazioni al centro e al sud, in localizzazione sullo Jonio.

Prima pagina - 24 Ottobre 2020, ore 08.18

SITUAZIONE: una perturbazione sta lentamente attraversando il Paese, concentrando i suoi fenomeni soprattutto sulle regioni centrali, ma con fenomeni estesi anche al nord-est e al meridione, specie sulla Campania; tendenza a temporaneo miglioramento sul nord-ovest. Qui sotto i fenomeni previsti tra la mattinata e il pomeriggio odierno secondo il modello europeo:

EVOLUZIONE: domenica si registrerà una temporanea tregua ma da ovest si approssimerà una nuova perturbazione che arrecherà un nuovo marcato peggioramento dalla notte su lunedì in poi a partire dal nord-ovest, come testimonia la sequenza delle mappe del modello europeo riferite a mattino e pomeriggio di lunedì 26. Da notare anche la comparsa della neve sulle Alpi oltre i 1300-1500m:

MARTEDI 27 i fenomeni si concentreranno soprattutto al centro, al sud e sul nord-est, mentre tenderà a migliorare la situazione sul nord-ovest. Mercoledì nelle prime ore l'insistenza di una depressione sullo Jonio favorirà ancora fenomeni temporaleschi tra Calabria, Sicilia e Golfo di Taranto, ma successivamente il tempo migliorerà anche qui.

RIMONTA DELL'ANTICICLONE: da giovedì 29 sino ai primi giorni di novembre anticiclone in rimonta sull'Italia con tempo nel complesso buono e mite. Qualche passaggio nuvoloso e la presenza di locali nebbie sulle pianure non disturberanno un periodo tranquillo, almeno a livello atmosferico. E' chiaro che si creeranno nuovamente le condizioni per l'accumulo di sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane. Qui sotto la mappa che testimonia il ritorno dell'alta pressione prevista per venerdì 30 ottobre:

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum