SITUAZIONE: nel "brodo" anticiclonico affluisce dai valichi alpini occidentali aria un po' più fresca, che determina la formazione di nuclei temporaleschi nelle ore più umide, cioè nottetempo e al mattino presto e solo occasionalmente in quelle più calde, cioè nel pomeriggio. Un po' di aria umida raggiunge anche la Sardegna occidentale, determinando modesti addensamenti. Per il resto prevalgono condizioni assolate e calde.
EVOLUZIONE: un rinforzo dei venti occidentali in quota spingerà nel fine settimana verso l'Italia aria ulteriormente stabile, che garantirà un generoso soleggiamento e un clima caldo.
PROSSIMA SETTIMANA: aria più fresca giungerà da ovest sull'Europa centrale, sfiorando il nord Italia e favorendo forse qualche temporale su Alpi e Triveneto tra lunedì e martedì, oltre a garantire un certo ricambio d'aria e una modesta rinfrescata. Aria fresca che dovrebbe raggiungere in parte anche il centro Italia.
Da confermare!!!
Subito dopo dovrebbero riproporsi condizioni anticicloniche, soleggiate e calde sino a domenica 11 luglio, quando potrebbe verificarsi un secondo passaggio temporalesco. Da confermare!
OGGI:
Al mattino nubi irregolari al nord e qualche residuo rovescio tra Vercellese, Novarese, Varesotto e Verbano, ma con tendenza a miglioramento, con passaggio a cielo poco nuvoloso. Nubi sparse anche su ovest Sardegna, ma in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio un po' di nuvolaglia cumuliforme con rischio di isolati rovesci sulle Alpi, specie piemontesi, e sull'Appennino ligure, per il resto soleggiato. In serata focolai temporaleschi isolati qua e là a ridosso dei rilievi e sul Piemonte. Al centro-sud bel tempo e gran sole al mattino, salvo modesti passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in Appennino con isolati rovesci o temporali, specie sui settori calabresi. Temperature senza grandi variazioni o in leggera temporanea flessione al nord nei valori massimi.
DOMANI:
tempo simile. Un po' di nuvolaglia al nord con qualche rovescio o temporale isolato nottetempo o al mattino, specie tra Piemonte e Lombardia, bel tempo altrove. Nel pomeriggio attività cumuliforme su tutti i rilievi con isolati rovesci. Temperature quasi stazionaria.