00:00 12 Aprile 2010

Un po’ di instabilità e clima fresco

Qualche rovescio o temporale sparso al centro-sud e brevi rovesci su Alpi e nord Appennino, soprattutto nelle ore pomeridiane in un contesto ancora fresco. Questo il tempo che dovremo aspettarci sino a mercoledì. Da giovedì instabilità sempre più debole e temperature in graduale aumento. Nessuna seria minaccia all'orizzonte.

SITUAZIONE: il moderato vortice freddo che ha raggiunto il settentrione, condizionerà ancora il tempo della Penisola almeno sino a mercoledì, determinando instabilità soprattutto al centro-sud e mantenendo le temperature su valori più freschi del normale, anche se tendenti a rientrare rapidamente nella media.

EVOLUZIONE: da giovedì l’Italia si troverà nella classica "palude barica" in cui nessuna figura risulta predominante. Ne deriverà un tempo ancora leggermente instabile ma progressivamente più caldo, in cui sarà il sole a dominare, sia pure disturbato qua e là da qualche isolato temporale.

OGGI: al nord prevalenza di bel tempo al mattino, dal primo pomeriggio sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi con qualche rovescio possibile, in pianura ancora tempo abbastanza soleggiato e asciutto. Al centro nuvolosità irregolare con schiarite mattutine, seguite nel pomeriggio da annuvolamenti cumuliformi anche intensi e da qualche rovescio o temporale sparso, specie nelle zone interne di Lazio, Abruzzo e Ternano. Al sud condizioni analoghe: variabilità con addensamenti anche intensi, associati a rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, più probabili sulla Calabria e sulle zone interne appenniniche. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora fresche.

DOMANI: lieve attenuazione dell’instabilità al centro-sud, ma ancora con rovesci temporaleschi pomeridiani possibili, al nord tempo invariato con prevalenza di sole e qualche focolaio temporalesco locale nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Temperature in lieve ulteriore aumento.

 

 

Autore : Alessio Grosso