Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di instabilità e clima fresco

Qualche rovescio o temporale sparso al centro-sud e brevi rovesci su Alpi e nord Appennino, soprattutto nelle ore pomeridiane in un contesto ancora fresco. Questo il tempo che dovremo aspettarci sino a mercoledì. Da giovedì instabilità sempre più debole e temperature in graduale aumento. Nessuna seria minaccia all'orizzonte.

Prima pagina - 12 Aprile 2010, ore 07.40

SITUAZIONE: il moderato vortice freddo che ha raggiunto il settentrione, condizionerà ancora il tempo della Penisola almeno sino a mercoledì, determinando instabilità soprattutto al centro-sud e mantenendo le temperature su valori più freschi del normale, anche se tendenti a rientrare rapidamente nella media.

EVOLUZIONE: da giovedì l'Italia si troverà nella classica "palude barica" in cui nessuna figura risulta predominante. Ne deriverà un tempo ancora leggermente instabile ma progressivamente più caldo, in cui sarà il sole a dominare, sia pure disturbato qua e là da qualche isolato temporale.

OGGI: al nord prevalenza di bel tempo al mattino, dal primo pomeriggio sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi con qualche rovescio possibile, in pianura ancora tempo abbastanza soleggiato e asciutto. Al centro nuvolosità irregolare con schiarite mattutine, seguite nel pomeriggio da annuvolamenti cumuliformi anche intensi e da qualche rovescio o temporale sparso, specie nelle zone interne di Lazio, Abruzzo e Ternano. Al sud condizioni analoghe: variabilità con addensamenti anche intensi, associati a rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, più probabili sulla Calabria e sulle zone interne appenniniche. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora fresche.

DOMANI: lieve attenuazione dell'instabilità al centro-sud, ma ancora con rovesci temporaleschi pomeridiani possibili, al nord tempo invariato con prevalenza di sole e qualche focolaio temporalesco locale nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Temperature in lieve ulteriore aumento.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum