00:00 15 Novembre 2007

Un minimo depressionario sul Tirreno condizionerà il tempo sino al week-end

Instabilità diffusa oggi con qualche rovescio di neve a quote basse su Liguria, Appennino emiliano, Alpi Marittime ed Appennino centrale. Possibili temporali isolati al sud. VENERDI maltempo moderato al centro-sud e sulla Sardegna con neve sino a quote collinari su parte dell'Appennino centrale, migliora al nord. SABATO ancora tempo a tratti perturbato sul meridione e sul medio Adriatico con rovesci di neve in Appennino. DOMENICA graduale miglioramento anche su questi settori.

SITUAZIONE: un vortice depressionario freddo alle quote superiori ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, mentre l’afflusso di aria fredda nei bassi strati genererà entro la serata un minimo di 1008hPa al suolo tra Corsica e Sardegna. Esso risulterà determinante per il tempo del Paese sino a domenica. Mentre al nord però i fenomeni risulteranno sporadici e limitati alla giornata odierna e a poche regioni, al centro-sud si accentueranno tra venerdì e sabato assumendo carattere nevoso anche a quote molto basse sui monti laziali ed abruzzesi.

EVOLUZIONE: da domenica lento colmamento ed allontanamento del vortice verso l’Albania e la Grecia. Da lunedì l’evoluzione resta molto incerta ma si fa strada un’ipotesi negativa. La nuova saccatura in arrivo dall’Atlantico questa volta potrebbe puntare sulla Spagna favorendo una temporanea rimonta anticiclonica di stampo nord-africano sul nostro Paese. Se tale evoluzione venisse confermata si tratterebbe di un COLPO DI SCENA davvero imprevisto rispetto alla tendenza evidenziata negli scorsi giorni. Ovvio che in questo caso non si parlerebbe più di neve a bassa quota ma di un sensibile rialzo termico su tutta la Penisola e solo in una seconda fase di qualche pioggia al settentrione e sulle regioni tirreniche. Attendiamo comunque conferme.

ATTENZIONE:
-possibili spruzzate di neve a quote molto basse sull’Appennino ligure nel tardo mattino e nel primo pomeriggio. (400-500m). Qualche nevicata possibile in giornata anche su monti sardi, corsi, monte Capanne all’Elba, Appennino centrale oltre i 600-700m.
-venerdì nevicate moderate sui monti laziali ed abruzzesi oltre i 500-600m, su quelli campani, molisani e lucani oltre i 700-800m.

OGGI: tempo instabile ovunque con nuvolosità irregolare. A tratti possibili locali rovesci o isolati temporali, più probabili al centro-sud. Al nord brevi fenomeni confinati su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia ed Appennino emiliano con qualche fiocco sino a quote collinari e localmente anche al di sotto (considerata la secchezza dell’aria). Sull’Appennino centrale qualche breve nevicata oltre i 600m.
Temperature in calo soprattutto al nord e al centro.
Venti forti in prevalenza da NE, più deboli al nord. Al sud Maestrale sul basso Tirreno e vento da ovest forte sullo Jonio.
Autore : Alessio Grosso