A parte annuvolamenti associati a qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali, la nuova settimana si apre con una splendida mattinata soleggiata su quasi tutta l'Italia. Merito dell'alta pressione delle Azzorre che ci terrà compagnia, salvo modesti disturbi, fino a metà mese.
Tuttavia, tra la serata odierna e la mattinata di domani (martedi) la coda di una perturbazione diretta verso i Balcani potrebbe toccare parte del nord con qualche temporale; successivamente, aria più fresca di matrice orientale interesserà l'Italia segnatamente nella giornata di martedi 7 facendo calare le temperature e potando qualche isolato piovasco sulle pianure del nord.
Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle ore 20 di oggi, lunedi 6 luglio:
Notiamo qualche temporale all'estremo sud, segnatamente sulla Calabria. Su tutte le altre regioni la mattinata e il primo pomeriggio saranno soleggiati. Tra il pomeriggio e la serata aumenterà l'attività temporalesca sulle Alpi centro-orientali, con sconfinamenti verso le pianure del Veneto e l'est della Lombardia tra la sera e la successiva notte; altrove nessun cambiamento.
Sarà una giornata molto calda. Ecco il disagio da caldo previsto in Italia alle ore 17 di oggi, lunedi 6 luglio:
Un caldo molto fastidioso sarà presente sulle pianure del nord, sulla Toscana e sull'alto Lazio; caldo fastidioso sul restante centro e poco fastidioso al sud dove agirà un blando flusso settentrionale.
Domani, martedi 7 luglio, aria più fresca farà calare le temperature su gran parte d'Italia portando anche qualche rovescio al nord; ne riparleremo.
Previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI