00:00 3 Maggio 2011

Un fronte freddo si avvicina alle Alpi, l’aria resta instabile ovunque

Più rapido del previsto l'allontanamento del fronte dal meridione, ma l'aria rimane instabile e un insidioso fronte freddo si va appoggiando alle Alpi. Mercoledì ultima giornata favorevole ad acquazzoni, da giovedì all'inizio della prossima settimana bel tempo ovunque, dapprima fresco, poi progressivamente più mite e gradevole.

SITUAZIONE: la perturbazione che nella notte ha attraversato gran parte del centro-sud si è ormai allontanata verso Serbia, Romania e Bulgaria. L’aria però resta instabile e dal centro Europa un fronte freddo si avvicina al settore alpino. Ne conseguiranno ancora possibili situazioni temporalesche pomeridiane per l’Italia, segnatamente lungo i rilievi.
 
DA NOTARE: nella notte un flusso di aria fresca raggiungerà il settentrione da est, determinando annuvolamenti e qualche piovasco o rovescio anche sulla Valpadana.

EVOLUZIONE: l’aria fresca ed ancora instabile scivolerà lungo la Penisola accentuando ancora la tendenza temporalesca nel pomeriggio di mercoledì lungo l’Appennino centro-meridionale. Da giovedì il progressivo rialzo pressorio tenderà a stabilizzare la situazione, favorendo condizioni di bel tempo ovunque.

FASE BEL TEMPO: il bel tempo atteso da giovedì sarà caratterizzato inizialmente da temperature un po’ freschine per il periodo, più miti da sabato. La fase stabile potrebbe protrarsi sino a martedì, quando sono previste infiltrazioni di aria fresca lungo il versante adriatico, con riflessi temporaleschi possibili. Un guasto più netto si profilerebbe, ma qui il condizionale è veramente d’obbligo, subito dopo la metà del mese.
 
OGGI: mattinata con nuvolaglia irregolare su tutto il Paese, con alcune belle schiarite. Con il passare delle ore accentuazione della nuvolosità cumuliforme con possibili rovesci sparsi a sfondo temporalesco, segnatamente lungo la dorsale appenninica laziale, abruzzese, campana, molisana e lucana. Possibili rovesci anche lungo le Alpi e nel pomeriggio a sfondo temporalesco sulla pianura veneta e friulana. Altrove fenomeni solo sporadici ed isolati. In serata inserimento del vento da est in Valpadana con annuvolamenti e qualche rovescio possibile, specie nella notte. Temperature senza variazioni importanti.

DOMANI: al mattino al nord nuvolaglia sulle pianure, le Prealpi e sull’Appennino con possibili piovaschi, più sole nelle Alpi. Tendenza a miglioramento con il passare delle ore ma con clima fresco. Al centro-sud ancora condizioni di moderata instabilità, con spunti temporaleschi pomeridiani sparsi, specie lungo la dorsale appenninica. In serata tendenza a miglioramento ma correnti fresche settentrionali o nord-orientali ovunque e temperature in calo, specie in Adriatico.

 

Autore : Alessio Grosso