Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un ciclone mediterraneo a spasso per il mar Jonio: quali conseguenze?

Riflessi piovosi all'estremo sud tra Sicilia orientale, Calabri jonica e Salento, ma instabilità anche sul resto del sud. Tempo buono altrove. Venerdì tutti i fenomeni verso la Grecia. Sabato bello ovunque, ma da domenica...

Prima pagina - 17 Settembre 2020, ore 08.29

SITUAZIONE: un ciclone mediterraneo sta interessando con tutta la sua maestosità e bellezza il Mar Jonio, determinando venti forti e rovesci di pioggia molto intensi in mare aperto, moderati su Calabria jonica, est Sicilia e di riflesso e a macchia di leopardo su alcune aree interne del sud. Il richiamo di aria instabile arriva sino alle Alpi orientali. Ecco l'immagine satellitare che mostra il ciclone in piena azione:

EVOLUZIONE: la figura depressionaria si muoverà verso levante nel corso delle prossime 24 ore, investendo la Grecia con il suo carico di forti precipitazioni, ma abbandonando le nostre regioni meridionali. Ecco l'analisi sinottica prevista per la serata odierna con la distribuzione della nuvolosità:

FINE SETTIMANA: già da venerdì e per sabato dunque tornerà a dominare il sole quasi ovunque, salvo residui addensamenti all'estremo sud. Farà ancora abbastanza caldo, soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle zone interne. Domenica si farà strada da ovest un primo impulso instabile che potrebbe generare qualche rovescio o isolato temporale al nord, prodromo di un peggioramento che potrebbe caratterizzare diversi momenti della prossima settimana. Ecco la mappa che testimonia l'avanzamento della depressione centrata sul Golfo di Biscaglia:


PROSSIMA SETTIMANA: una figura depressionaria dapprima blanda, poi coadiuvata da un vortice ben più intenso in arrivo dal nord Atlantico, potrebbe sferrare il colpo definitivo all'estate, favorendo a più riprese precipitazioni sul territorio ad intermittenza e a partire dal settentrione e da parte delle regioni tirreniche, Sardegna compresa, oltre ad un deciso calo termico. Ne parleremo approfonditamente oggi su MeteoLive.

OGGI: da tener d'occhio i forti temporali presenti in mare aperto sullo Jonio, i riflessi piovosi su Calabria jonica e Salento, nubi e qualche rovescio sulle zone interne del sud e forse su basso Lazio ed Abruzzo, isolati temporali possibili anche su est Alpi, bello altrove e caldo moderato.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum