COMMENTO: tipica variabilità primaverile, caratterizzerà tutta la restante parte del mese di aprile, con alternanza di fasi soleggiate e miti, a momenti piovosi con qualche grado in meno.
SITUAZIONE: godiamoci la primavera grazie ad un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale che favorisce un moderato rialzo delle temperature e una prevalenza di cieli sereno o solo parzialmente nuvoloso, a causa del transito di nubi medio alte.
EVOLUZIONE: venerdì pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato potrebbe intervenire lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale, per il resto dominerà ancora il sole e le temperature aumenteranno ancora. Sabato ancora prevalenza di bel tempo con punte di 23°C.
PASQUA: nonostante un certo cedimento dell'alta pressione, il tempo si manterrà buono quasi ovunque, pur con un parziale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, specie su Sardegna e regioni tirreniche.
PASQUETTA: ecco materializzarsi il peggioramento in arrivo dall'Iberia con un fronte nuvoloso accompagnato da venti di Scirocco che porteranno anche molta sabbia in sospensione dall'entroterra africano e distribuiranno piogge dapprima sulla Sardegna, poi anche su gran parte del centro, Campania, Molise, più sporadiche sul resto del sud e marginalmente entro sera anche sulla Liguria.
Ecco la mappa del nostro modello che mostra la quantità e la distribuzione delle piogge prevista tra le 12 e le 24 di lunedì 22 aprile, Pasquetta:
PEGGIORAMENTO di MARTEDI 23 aprile: a sostegno del fronte in transito si attiverà anche un minimo pressorio al suolo che determinerà un ulteriore peggioramento che coinvolgerà soprattutto nord e centro Italia, portando precipitazioni diffuse, così come mostra la mappa del nostro modello relativa agli accumuli tra le 00 e le 12 di martedì, dove si notano gli accumuli più rilevanti sul nord-ovest:
Ed ecco i fenomeni previsti tra le 12 e le 24 di martedì 23 aprile sempre secondo il nostro modello; le piogge risultano ancora in prevalenza concentrate tra nord e centro Italia, con particolare insistenza sul nord-ovest:
MIGLIORAMENTO: mercoledì 24 ci sarà ancora un po' di instabilità, specie sulle zone interne del centro e nel pomeriggio, ma per giovedì 25 aprile è previsto un deciso miglioramento grazie all'intervento di un nuovo cuneo anticiclonico subtropicale.
SI CAMBIA ANCORA: nuovo peggioramento, segnatamente al nord, previsto per il week-end 27-28 aprile, quando un fronte in arrivo da ovest provocherà rovesci e temporali, tempo migliore procedendo verso il centro e in particolare al sud.
OGGI: prevalenza di sole quasi ovunque con temperature in rialzo. Locali nebbie di mare al mattino lungo le coste, in attenuazione con il passare delle ore.
Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Altre località: www.meteolive.it