00:00 4 Ottobre 2011

Un anticiclone carico di veleni: peggiora la qualità dell’aria al nord

Oggi qualche isolato temporale ancora possibile sulle zone interne di Sicilia e Calabria, per il resto tanto sole e caldo moderato nel pomeriggio. Mercoledì e giovedì tempo simile, venerdì temporaneo peggioramento al nord, con fenomeni quasi tutti localizzati sul Triveneto. Peggiora anche sulle centrali tirreniche. Sabato migliora al nord, instabile al centro, peggiora al sud. Ventoso e fresco. Domenica maltempo al sud, tempo migliore altrove.

SITUAZIONE: l’anticiclone è ancora tra noi, determinando condizioni di ristagno atmosferico e accumulo di inquinanti, segnatamente al nord. Al sud la sua influenza è meno importante e favorisce locali condizioni di instabilità su Sicilia e Calabria durante le ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: venerdì una saccatura riuscirà a spingere un fronte freddo da nord ovest a ridosso delle Alpi, determinando un temporaneo peggioramento su Levante ligure, Triveneto e poi Emilia-Romagna, ma con fenomeni intensi solo sulla Venezia Giulia.

FINE SETTIMANA: sospinto da correnti da nord ovest il fronte si muoverà poi velocemente verso sud, determinando un peggioramento dapprima al centro, poi soprattutto al meridione, dove i fenomeni potrebbero risultare forti e persistenti per tutto il fine settimana, specie domenica. Al nord invece tempo asciutto. Ci sarà vento ovunque e le temperature caleranno sensibilmente.

NEVE: spruzzate di neve sono attesi in media oltre i 1300m lungo la fascia alpina di confine e sulle cime appenniniche del centro, segnatamente in Abruzzo, nella giornata di sabato.

PROSSIMA SETTIMANA: probabile ritorno dell’anticiclone, pur con alcuni disturbi sui versanti adriatici, per la persistenza di correnti da nord-ovest in quota.

OGGI: bello ovunque, ma con aria pesantemente inquinata nelle aree densamente popolate del nord e anche nelle città del centro. Su Sicilia e Calabria nel pomeriggio sviluppo di cumuli con isolati rovesci o temporali all’interno. Un po’ di caldo pomeridiano al centro-nord.

DOMANI: condizioni stazionarie.

Autore : Alessio Grosso