00:00 5 Ottobre 2011

Ultimo giorno d’estate in autunno

Giovedì primi segnali di cambiamento. Venerdì un fronte freddo attraverserà velocemente il Paese a partire dal settentrione. Sabato sarà in azione soprattutto al sud e sul medio Adriatico, domenica solo all'estremo sud. Netto il calo termico previsto, molte sorprese nevose in Appennino e sulle Alpi centro-orientali, specie confinali, già dai 1000m. Da lunedì evoluzione molto incerta.

SITUAZIONE: l’alta pressione garantisce ancora per oggi condizioni di tempo buono e ancora decisamente caldo per la stagione, ma comincia ad indebolirsi.

EVOLUZIONE: un fronte freddo giovedì si avvicinerà alle Alpi e nelle prime ore di venerdì sarà in azione su quasi tutto il settentrione con il suo carico di rovesci. Il passaggio risulterà però molto rapido e già nel pomeriggio interesserà il centro, mentre al nord-ovest soffierà il Favonio e sul Triveneto la Bora. In serata è atteso il suo arrivo anche al sud. Netto il calo termico previsto, con arrivo della neve sulle Alpi anche sotto i 1500m.

FINE SETTIMANA: sabato la formazione di un minimo depressionario tra basso Adriatico e Jonio manterrà attive condizioni perturbate al sud con riflessi anche sul medio Adriatico, dove in Appennino cadrà la neve sin verso i 1000-1200m. L’impatto delle correnti fredde da nord ancora in parte umide sulle Alpi porterà qualche nevicata sui settori confinali fin sotto i 1000m. Tempo migliore al nord-ovest e sui versanti centrali tirrenici. Domenica il maltempo insisterà ancora all’estremo sud, mentre altrove il tempo migliorerà nettamente, grazie all’inserimento da ovest di un promontorio anticiclonico.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo, salvo residui fenomeni all’estremo sud. Da martedì sarà lotta all’ultima isobara tra l’aria fredda in discesa dal nord Europa e l’alta pressione. Impossibile al momento capire chi la spunterà. Probabilmente ne deriverà una situazione di variabilità, ma non sono escluse conseguenze più severe. Aggiornatevi!

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani su Sicilia e Calabria, associati ad isolati rovesci temporaleschi all’interno. Ancora caldo moderato nel pomeriggio.

DOMANI: al nord qualche annuvolamento mattutino, poi cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio un po’ di cumuli qua e là ma senza fenomeni, infine rapido aumento della nuvolosità medio-alta a partire dalle Alpi occidentali. Al centro-sud bel tempo salvo qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino. In serata nubi in aumento sulle centrali tirreniche. Lieve calo termico. Venti in rotazione a sud al settentrione e da WSW al centro.

Autore : Alessio Grosso