00:00 30 Luglio 2010

Ultimo disturbino temporalesco tra lunedì e martedì su nord e centro, poi anticicloni alla riscossa

Pur con qualche incertezza, proveranno a garantirci sole e caldo nel periodo clou delle vacanze.

Braccio di ferro tra correnti atlantiche ed anticicloni. L’azzorriano vorrebbe impadronirsi anche del centro Europa, ma gli manca il supporto in quota, il contributo caldo africano che spazzerebbe ogni dubbio sulla previsione.

Invece è costretto ad arrangiarsi da solo e così in quota lascia libero sfogo a correnti occidentali che, a tratti, presentano dei serpeggiamenti, o meglio ospitano al loro interno cavetti d’onda che trasportano linee temporalesche, destinate a tratti ad interessare, sia pure marginalmente, anche il nostro settentrione e parte del centro.

Pià importante potrebbe risultare il contributo caldo in quota verso la fine della prima decade, ma per saperne di più occorre leggere il "fantameteo".

Noi possiamo solo dirvi ci aspettiamo un’ultima piccola rinfrescata tra lunedì 2 e martedì 3 agosto al centro-nord, con qualche temporale a macchia di leopardo, ma certamente più probabile sul settore alpino prima e su quello adriatico poi.

Subito dopo l’anticiclone dovrebbe chiudere le porte in faccia all’aria fresca, lasciando però aperte le finestre dei piani superiori. In altre parole il nord, specie l’arco alpino, farà probabilmente ancora i conti con della variabilità.

Al centro-sud invece difficilmente si avranno altri disturbi. Risulta comunque ostico tradurre in linee di tendenza una situazione degli indici così divergente: AO in calo, NAO in salita ma con qualche incertezza. In ogni caso il tempo per la prima decade di agosto non subirà grossi scossoni.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 6 AGOSTO:
sabato 31 luglio: ultime incertezze su medio Adriatico e meridione con qualche rovescio o temporale residuo, tendenza a miglioramento, bello altrove. Lieve rialzo termico.

domenica 1 agosto: soleggiato e caldo ovunque. Dal pomeriggio arrivo di un fronte nelle Alpi con alcuni annuvolamenti e i primi rovesci, specie sui settori occidentali. Più caldo.

lunedì 2 agosto: nuvolosità irregolare al nord con possibili brevi rovesci o temporali, specie nelle Alpi e dalla sera sul Triveneto. Altrove ancora bello, salvo addensamenti temporanei medio-alti sulle regioni centrali. Temperature senza grandi variazioni.

martedì 3 agosto: temporali in viaggio dalle Venezie al medio Adriatico, migliora sul resto del nord con vento fresco da nord, pochi i risvolti sul resto del Paese, maestrale in arrivo sulla Sardegna.

mercoledì 4 agosto: bel tempo salvo qualche temporale pomeridiano isolato sull’Appennino centrale, relativamente fresco, vento moderato da nord-ovest.

giovedì 5 e venerdì 6 agosto: anticiclone alla riscossa, bel tempo, caldo un po’ fastidioso, specie venerdì e in città.

Autore : Alessio Grosso