Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: tutto sul TEMPO sino alla domenica delle Palme!

Panoramica previsionale sino a domenica 2 aprile con l'ausilio degli ultimissimi aggiornamenti modellistici.

Prima pagina - 25 Marzo 2023, ore 09.20

 

COMMENTO
Il progetto dell'anticiclone di regalare all'Italia una settimana di Pasqua all'insegna della stabilità, del sole e del caldo anticipato sembra destinato a fallire. Ci sono invece buone probabilità che, soprattutto al centro-sud, ma a tratti anche al nord, si verifichino momenti instabili, a tratti perturbati.

DOMENICA 26 MARZO
Si parte da qui con la previsione di un passaggio temporalesco al nord, specie su nord-est ed Emilia-Romagna e marginalmente al centro, qui sotto una mappa che evidenzia la situazione nel tardo pomeriggio con la scarica di rovesci e anche qualche colpo di tuono tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, alta Toscana, levante ligure, solo fenomeni sporadici sul resto del nord, in serata qualche rovescio passeggero atteso anche al centro, specie sul Lazio:

LUNEDI 27 MARZO
L'instabilità si attiverà sulle regioni centrali e meridionali, indotta da correnti relativamente fredde in discesa da nord, qui una mappa prevista per la mattinata, ma nel pomeriggio la fenomenologia, pur a macchia di leopardo, coinvolgerà anche il meridione: 

MARTEDI 28 MARZO
Aria fredda scivolerà lungo le regioni adriatiche, favorendo una nuova accentuazione dell'instabilità su Marche, Abruzzo e Molise, in trasferimento attenuata sulla Puglia nel pomeriggio. Sui rilievi di queste regioni potrà cadere un po' di neve sin verso i 700-800m. Il tempo sul resto del Paese risulterà buono ma ventilato e abbastanza freddo.

Qui una mappa con le temperature previste a 1500m per l'alba di martedì e di seguito la fenomenologia più rilevante:

Da MERCOLEDI 29 a GIOVEDI 30 MARZO
Tempo buono grazie ad una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico, con temperature in rialzo e prevalenza di sole, qui una mappa delle temperature e della distribuzione pressoria a 5500m:

VENERDI 31 MARZO
Passaggio di un fronte freddo sul settentrione, come si vede da questa mappa con le temperature previste a 5500m, prevista una scarica di rovesci anche a sfondo temporalesco, come evidenzia poi la mappa successiva, specie sull'alta Lombardia, ma in successivo movimento sul Triveneto:

WEEK-END delle PALME 1-2 APRILE
Circolazione depressionaria in approfondimento sull'Italia centrale e meridionale con precipitazioni, localmente anche intense, sostenuta ventilazione e moderato calo termico. Il nord rimarrà sottovento e pertanto in condizioni prevalenza soleggiate:

Qui una mappa che evidenzia le precipitazioni che potrebbero registrarsi nelle ore centrali di domenica 2 aprile, ma che risulteranno frequenti anche nella giornata di sabato 1 aprile. 

SETTIMANA di PASQUA
Dovrebbe proseguire questa fase di dinamicità atmosferica con altri momenti instabili previsti soprattutto al centro e al sud, meno al settentrione. In particolare il nord-ovest potrebbe non ricevere fenomeni di rilievo (purtroppo). Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

 

 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum