NOTA DI REDAZIONE: la redazione di MeteoLive augura a tutti i lettori una serena Pasqua ed invia un saluto particolare, affettuoso e commosso a tutti coloro che ci seguono dalla terra d'Abruzzo.
SITUAZIONE: una perturbazione sta provando a forzare il campo di alta pressione presente sull'est europeo insinuandosi nel Mediterraneo centrale ma la sua azione sarà limitata alla Sardegna e alle regioni di nord-ovest. L'alta pressione la costringerà poi a muoversi verso ESE disturbando il tempo della Pasquetta al sud e sulla Sicilia e recando della nuvolaglia anche sulle regioni centrali, al nord invece tornerà il bel tempo.
EVOLUZIONE: la prossima settimana lo spostamento dei massimi pressori sulla Scandinavia (scand+), porterà l'aria fredda ad affondare maggiormente verso sud generando un vortice depressionario che dall'ovest del Continente tenderà a traslare verso levante fino ad interessare l'Italia e in particolare il nord a partire da mercoledì 15 e probabilmente sino a domenica 19. Daremo conto di questo peggioramento in successivi articoli.
TEMPERATURE: non farà freddo durante le festività. Anzi le temperature si manteranno miti, specie sui settori orientali del Paese. Un po' più fresco è atteso sulla Sardegna, complice l'atteso peggioramento di Pasqua.
Il tempo di OGGI:
Nuvolaglia sterile oggi al nord-ovest con qualche pioggia o rovescio comunque possibile. Nebbie mattutine nel Veneziano. Nubi più compatte sulla Sardegna con possibili piogge o rovesci, nuvolaglia sul Mar Tirreno, nubi stratiformi sulla Sicilia, cielo da poco nuvoloso a velato altrove.
PASQUA: nuvolaglia al nord-ovest ma con piogge solo sporadiche, bello al nord-est, nuvolaglia sulle regioni tirreniche ma con pochi fenomeni, tempo compromesso sulla Sardegna con piogge e rovesci, specie sull'est e sul sud dell'isola. Sul medio Adriatico bel tempo. Al sud e sulla Sicilia nubi in aumento a partire dall'isola con piovaschi sparsi e con ulteriore peggioramento dalla sera sulle regioni estreme.
PASQUETTA: tempo buono al nord, migliora sulla Sardegna, nuvolaglia sul resto del centro con qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino, instabile al sud e sulla Sicilia con nubi a tratti compatte e qualche rovescio o breve temporale. In serata tendenza a miglioramento.