00:00 2 Dicembre 2015

Ultimissime! Anticiclone e bel tempo sino al 12 dicembre, poi cambiamenti?

La nuova emissione del modello americano cancella anche i disturbi del Ponte dell'Immacolata e ci consegna un anticiclone più forte che mai sino al 12 dicembre, poi...

Sembra il risultato di una perfetta strategia commerciale sul lancio di un prodotto utile per le massaie, tipo uno sgrassatore: nuova formula, ancora più efficace, persistente e rapido nel rimuovere lo sporco.

Un quadro del genere calza a pennello per l’anticiclone che in questa emissione diventa ancora più potente, seccante e stabilizzante di lunga durata, cioè almeno sino al 12 dicembre.

Cancellati tutti i dubbi sui possibili disturbi durante il Ponte dell’Immacolata con stabilità assicurata quasi ovunque con persistenza delle nebbie o delle nubi basse o delle nubi basse saldate a nebbia, ma anche molto sole e ancora mitezza.

Solo dal week-end 12-13 dicembre ecco un accenno di saccatura atlantica farsi avanti da ovest e tentare di spezzare l’egemonia anticiclonica con occasione per qualche precipitazione tra nord e centro, anche nevosa in montagna.

Potrebbe essere davvero il fronte apripista, il segnale dell’abbassamento del flusso zonale atlantico (cioè correnti a tratti perturbate che scorrono da ovest verso est) di cui MeteoLive parla da giorni, una linea di tendenza che il modello americano sta rinnovando ogni giorno puntigliosamente, senza mai smentirla di una virgola. 

Qui in alto la mappa che mostra proprio il momento in cui si aprirebbe una fase molto dinamica sul nostro Paese con correnti moderatamente perturbate in sfondamento da ovest: siamo però intorno a metà dicembre.

Sull’argomento leggi anche:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-dicembre-tutte-le-ipotesi-su-come-potrebbe-evolvere-/52001/

 

Autore : Alessio Grosso