00:00 7 Ottobre 2016

Tutto sul TEMPO che farà sino al 20 ottobre in sintesi…ULTIMISSIME!

Le 7 cose da sapere.

Il tempo rimarrà instabile almeno sino a giovedì 13 ottobre su gran parte del Paese, ma in modo più marcato al centro e al sud, mentre al nord i fenomeni, peraltro di breve durata, interesseranno essenzialmente nord-est e Liguria, presentandosi a tratti.

Le temperature rimarranno sotto la media almeno sino a sabato 15 ottobre, a tratti in modo anche vistoso, con netta sensazione di freddo tardo autunnale al nord; le zone dove farà più freddo saranno quelle alpine ed appenniniche centro settentrionali.

Il modello americano non è il solo a ritenere POSSIBILE (non ancora probabile) una nuova irruzione di aria fredda sul centro Europa a partire dalla metà del mese, con risvolti perturbati in sede mediterranea, cioè sull’Italia o comunque la regione balcanica. Anche il modello europeo infatti, nella media degli scenari, propone un nuovo affondo freddo di origine artica, pronto a scivolare verso sud, con traiettoria però incerta.

La NEVE potrebbe fare la sua comparsa in modo occasionale su centro-est Alpi sottoforma di rovesci, sia nella giornata di sabato 8, oltre i 1700-1800m, sia tra martedì e mercoledì sulle Alpi orientali oltre i 1500m. Anche sull’Appennino settentrionale e centrale tra lunedì pomeriggio e mercoledì potrebbero verificarsi alcune brevi nevicate oltre i 1500-1600m.

Il rischio di forti TEMPORALI rimarrà alto tra lunedì e mercoledì al centro e al sud, con possibile formazione di nuclei marittimi in grado di determinare pesanti nubifragi lungo i tratti di costa adiacenti. Attesa anche la grandine.

Ribadiamo invece che la formazione di trombe MARINE è assolutamente normale per il periodo; l’aria instabile e fresca che transita su un mare ancora tiepido può generare questo tipo di fenomeni, del tutto innocuo se rimane fermo in mare aperto, dannoso per la linea di costa se avanza verso il litorale.

Al nord-ovest seguiterà a non piovere in maniera importante, salvo locali rovesci, almeno sino alla metà del mese.
 

 

Autore : Alessio Grosso