00:00 20 Marzo 2009

Turbolento arrivo dell’ARIA FREDDA

Oggi gran parte dell'Italia resterà sotto le nubi, con precipitazioni sparse anche di tipo nevoso a bassa quota. Sabato deciso miglioramento al nord e sull'alto Tirreno, ancora instabile altrove con neve a bassa quota tra Marche, Abruzzo e Molise. Domenica ultime precipitazioni al sud, per il resto bel tempo. Temperature in aumento da domenica.

ESTREMI TERMICI IN ITALIA: -5° a Dobbiaco; 14° a Pantelleria.

SITUAZIONE: l’arrivo delle correnti fredde sull’Italia hanno portato il “caos” in senso meteorologico.
Diverse le situazioni temporalesche che sono avvenute sul nord-est e al centro tra il pomeriggio e la serata di giovedì.

Interessato parzialmente anche il nord-ovest (ad eccezione della costa ligure). In questo momento cade una pioggia debole su Torino, dove la temperatura è di 5°.
Rovesci misti a neve su parte della Lombardia e del Veneto, accompagnati da vento forte da est.

Il tempo più perturbato, come era nelle attese, è presente però al centro-sud. Temporali sono in atto al largo del Cilento. Pioggia e vento forte sulla costa abruzzese; neve su tutto l’Appennino a quote attorno a 400-500 metri.

C’è pioggia anche sulla Calabria e sulla Sicilia. Insomma, una situazione tutt’altro che primaverile sulla nostra Penisola.

EVOLUZIONE PROBABILE: al nord gli ultimi rovesci (piovosi o nevosi) si attenueranno a partire dalla tarda mattinata di oggi.
Tempo in miglioramento anche sulla Toscana, nord-ovest Sardegna e alto Lazio.
Il tempo invece resterà instabile lungo il versante adriatico e al sud. Quota neve in ulteriore calo nelle prossime ore e nella giornata di sabato su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, attorno a 300-400 metri. 600-800 metri la quote neve sul resto del sud. Sempre sabato, bello e soleggiato al nord e sul Tirreno. Freddo e ventoso ovunque.

Domenica bello al nord, ultime nubi tra Marche e Abruzzo, in attenuazione; ultime precipitazioni al sud, nevose sopra i 600-800 metri, anch’esse in attenuazione tra il pomeriggio e la serata.
Temperature in aumento, più franco al centro-nord.

Insomma, per avere un miglioramento definitivo al meridione si dovrà aspettare la giornata di lunedì.
Autore : Paolo Bonino