00:00 20 Aprile 2006

Tuoni pomeridiani qua e là sull’Italia

I titoli di MeteoLive.it: -il tempo rimarrà piuttosto instabile sino a venerdì sera -Ponte del 25 aprile con il sole, disturbi solo sulle isole -Ultimi giorni del mese incertissimi: è lotta aperta tra anticiclone delle Azzorre e depressioni atlantiche -I pericoli del sole.

COSA STA SUCCEDENDO?
In alta quota sull’Italia è presente un cavo d’onda ciclonico che spinge aria umida ed instabile dalla Francia verso le nostre regioni.
Nel contempo un sistema frontale si porterà sull’Iberia isolandosi e sprofondando gtadualmente verso il nord Africa senza interessare direttamente il nostro Paese.

PROSPETTIVE PONTE 25 APRILE
La depressione spagnola favorirà indirettamente un afflusso di aria più calda e stabile sul nostro Paese regalandoci un ponte del 25 aprile con tempo generalmente soleggiato e caldo. Solo sulle isole l’estrema propaggine dei corpi nuvolosi legati alla depressione potrà dar luogo a temporali proprio nel corso della giornata di martedì 25.

ULTIMI GIORNI DI APRILE e PONTE PRIMO MAGGIO
Dall’Atlantico una depressione si avvicinerà al centro Europa ma una temporanea velocizzazione della corrente a getto porterà l’anticiclone delle Azzorre a distendersi verso est con l’intento di proteggerci da questa incursione perturbata. Ancora non siamo in grado di dirvi quale figura uscirà vincitrice da questo confronto serrato.

TEMPORALI ODIERNI e di VENERDI
Una nuvolaglia sparsa alternata ad ampie schiarite sarà la caratteristica del tempo di oggi e domani. Soprattutto tra le 14 e le 21 potranno svilupparsi focolai temporaleschi in serie, più probabili sull’Appennino centrale e la fascia pedemontana del nord ma possibili su quasi tutte le zone interne, molto meno lungo la fascia costiera.
Le temperature si manterranno miti su valori leggermente superiori alla media del periodo.

FINE SETTIMANA
Con il sole praticamente ovunque. Certo nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi sui rilievi alpini ed appenninici ma gli eventuali acquazzoni risulteranno brevi ed isolati. In pianura e nelle zone lontane dal mare nel pomeriggio si avvertirà un po’ di caldo.
Chi si mette in viaggio non avrà alcun problema, almeno sotto il profilo meteorologico.
Autore : Alessio Grosso