Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tuoni e fulmini, migliora al nord entro sera

Mercoledì bel tempo al settentrione, Toscana, Umbria e Marche, temporali pomeridiani residui sui restanti settori. Giovedì e venerdì ancora qualche scroscio pomeridiano all'estremo sud, bel tempo sul resto del Paese, CALDO al nord. Fine settimana incerto ma con fenomeni relegati all'arco alpino e più sole al sud. Da lunedì 3 maggio probabile forte peggioramento al nord, in estensione al resto d'Italia.

Prima pagina - 27 Aprile 2010, ore 09.47

I temporali che sono intervenuti sul settentrione nella notte hanno svegliato migliaia di persone nel cuore della notte per l'intensità delle saette che si sono abbattute qua e là. La situazione più grave però risale a ieri sera, quando nella bergamasca, a Brembilla, si sono staccate due frane e sono scattate alcune evacuazioni precauzionali.

SITUAZIONE: una blanda circolazione depressionaria, sostenuta da aria fresca in quota, determina condizioni favorevoli allo sviluppo di cellule temporalesche sparse, che risulteranno più attive nelle ore pomeridiane. Nubi e fenomeni tenderanno a localizzarsi sull'Appennino centro-meridionali, mentre al nord, l'allontanamento del piccolo vortice favorirà un graduale miglioramento.

EVOLUZIONE: un cuneo anticiclonico interverrà sul settentrione e su parte del centro già nella giornata di mercoledì determinando condizioni di bel tempo e un rialzo delle temperature. Sul resto d'Italia insisteranno ancora condizioni di moderata instabilità pomeridiana. Giovedì e venerdì un modesto flusso di correnti fresche nord-orientali investirà l'estremo sud favorendo ancora qualche episodio di instabilità, mentre altrove il tempo risulterà buono e CALDO.

FINE SETTIMANA: nonostante il graduale cedimento pressorio e passaggi nuvolosi sparsi, non dovrebbero verificarsi fenomeni di rilievo. L'affondo sempre più convinto di una profonda saccatura sulla Francia finirà comunque per determinare un netto peggioramento nella giornata di lunedì al nord, in propagazione al resto del Paese nei giorni successivi con calo delle temperature. (da confermare).

OGGI: al nord mattinata ancora instabile con qualche rovescio sparso, poi schiarite, ma lungo i rilievi, specie appenninici ancora formazione di cumuli con locali rovesci temporaleschi pomeridiani, miglioramento generale entro sera. Al centro e sulla Sardegna accentuazione dell'instabilità con rovesci e temporali sparsi, alternati a schiarite. Al sud al mattino bel tempo, poi accentuazione dell'instabilità con formazione di focolai temporaleschi sparsi. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, specie sotto temporale.
 


Autore : Alessio GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum