Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Trionfa il sole

Da lunedì a venerdì tempo buono quasi ovunque, salvo modesti annuvolamenti stratiformi a cavallo delle isole e qualche cumulo pomeridiano all'interno. Fine settimana un po' più instabile, specie in Adriatico, dove potrebbe esserci un passaggio di temporali e qualche grado in meno, ma la previsione resta incerta.

Prima pagina - 26 Marzo 2012, ore 07.55

SITUAZIONE: dopo la moderata accentuazione dell'instabilità riscontratasi nella giornata di domenica, l'alta pressione si rinforza nuovamente in sede mediterranea e regala diversi giorni con tempo generalmente buono e mite su tutto il Paese. Una goccia fredda tra Algeria e Tunisia potrebbe spingere qualche addensamento anche a ridosso delle isole maggiori, ma con scarse conseguenze.

TEMPERATURE: grazie al generoso soleggiamento potranno impennarsi sin verso i 24°C nelle zone interne e sulla Valpadana, si manterranno invece un po' più basse lungo la fascia costiera.

EVOLUZIONE: da verificare l'affondo di una saccatura dal nord Europa per il week-end 31 marzo- 1° aprile. Sta diventando sempre meno probabile un interessamento importante del Mediterraneo centrale e dunque dell'Italia, ma non dovrebbero mancare riflessi temporaleschi in Adriatico e un certo calo delle temperature. La tenuta dell'anticiclone, assicurata da una spinta del getto non trascendentale ma sufficiente, potrebbe rimandare ancora l'appuntamento con precipitazioni primaverili importanti.

PASQUA: l'incertezza per la prognosi delle Palme rende al momento impossibile avventurarsi in previsioni attendibili per il periodo di Pasqua, chi le fa semplicemente... "inventa". Noi preferiamo soprassedere.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti in movimento sul medio Adriatico verso sud e sulla Calabria, dove in mattinata sul settore jonico non si escludono residui piovaschi. Nel pomeriggio formazione di cumuli sull'Appennino centro-meridionale con occasionali ed isolati rovesci temporaleschi, per il resto bel tempo e clima gradevole. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

MARTEDI: un po' di nubi stratiformi a cavallo delle isole maggiori e qualche banco nuvoloso sull'estremo sud, per il resto ancora bel tempo e clima gradevole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum