00:00 23 Febbraio 2017

Tra venerdì e sabato transito di un fronte freddo sull’Italia

Fenomeni previsti soprattutto su Triveneto ed Emilia-Romagna, poi al centro, sabato sul meridione. Scarsi i riflessi su molte zone del nord-ovest. Domenica bello ovunque. Tra lunedi e martedì nuovo episodio perturbato tra nord e centro, più marginale al sud. Da mercoledì tempo variabile.

SITUAZIONE: la pressione è in diminuzione per l’approssimarsi di un fronte freddo che, tra venerdì e sabato, attraverserà tutta la Penisola, ma che coinvolgerà maggiormente le regioni di nord-est, il centro Italia e poi diverse zone del meridione.

NUBI BASSE: il nord è già stato invaso da nubi su più livelli saldate spesso a strati nebbiosi. Sono il risultato del richiamo di aria umida che precederà il passaggio frontale, atteso nel corso della giornata di venerdì.

FENOMENI: potranno presentarsi a carattere di rovescio o anche di temporale su Toscana, Triveneto, Emilia-Romagna e poi sulle restanti regioni centrali, infine sabato sul meridione. Attesa anche un po’ di neve su centro-est Alpi oltre i 1200m.

EVOLUZIONE: domenica piccolo cuneo anticiclonico in espansione sull’Italia e bel tempo ovunque con clima anche gradevole nelle ore diurne. Lunedì l’approssimarsi di un nuovo sistema frontale determinerà un richiamo di aria umida al nord e sull’alto Tirreno con comparsa di nubi basse. Martedì transiterà velocemente la perturbazione portando precipitazioni soprattutto a ridosso delle Alpi e poi in giornata e nella notte su mercoledì e nelle 24 ore successive anche sul resto d’Italia, pur a macchia di leopardo.

LUNGO TERMINE: da giovedì 2 marzo condizioni di variabilità. Non è ancora chiaro se comanderanno le correnti da ovest o se vi sarà un’interazione con quelle più fredde da est, anche se stamane sembra nuovamente prevalere la linea delle mii correnti occidentali, accompagnate da qualche perturbazione. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare su più livelli, schiarite nelle Alpi, nubi più insistenti su Liguria ed Emilia-Romagna con locali piovaschi. Al centro parziali addensamenti in Toscana, abbastanza soleggiato altrove, bel tempo anche al sud, salvo nubi basse al mattino lungo le coste del Tirreno. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: peggiora su Liguria, Triveneto, sud-est della Lombardia, Emilia-Romagna con piogge e rovesci, qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali oltre i 1200m, nubi ma pochi fenomeni sul resto del nord. Peggiora anche al centro a partire dalla Toscana con piogge e rovesci, in estensione alle restanti zone entro sera, salvo sulla Sardegna. Tempo d’attesa con nubi in aumento anche al sud. Temperature in calo nelle zone interessate da pioggia.
 

Autore : Alessio Grosso