Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra Sole, annuvolamenti e LIBECCIO: forte aumento delle TEMPERATURE, col freddo dietro l'angolo

Prima pagina - 8 Aprile 2022, ore 08.31

 Prepariamoci a salire sulle montagne russe sotto il profilo termico: nel corso delle prossime 72-96 ore l'Italia se la vedrà dapprima con le correnti miti sud-occidentali, poi con le correnti artiche nettamente più fredde e poi nuovamente col tepore primaverile. Insomma faremo i conti con sbalzi di temperatura davvero notevoli e che non passeranno inosservati.

Oggi il tempo è complessivamente stabile e soleggiato su quasi tutta la penisola, ma vi è la nota dolente del vento di libeccio in rinforzo. L'approfondimento di una bassa pressione sull'Europa centrale aumenterà il dislivello barico col Mediterraneo e pertanto favorirà raffiche di vento a tratti burrascose, prevalentemente lungo l'Appennino. Ne verrà fuori, in giornata, un'intensa ventilazione di garbino lungo la catena appenninica verso le regioni adriatiche. 

Sarà proprio sulle regioni orientali e la pianura Padana che avremo l'aumento delle temperature più rilevante: il vento di garbino sarà inevitabilmente più secco e più caldo per la compressione adiabatica, processo fisico che porta la massa d'aria a riscaldarsi man mano che scivola dalle montagne verso le pianure a causa della pressione via via più elevata.

Su Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte potremo sfiorare massime di 22-24°C nel pomeriggio. Leggermente più basse, ma comunque gradevoli, le temperature sul lato tirrenico. 

Attenzione al forte vento burrascoso in Appennino: non escludiamo raffiche superiori ai 90 km/h Tra Romagna e Marche ed anche su mar Ligure e alto Tirreno.

NETTO CAMBIAMENTO SABATO: alla mattina soleggiata e mite si contrapporrà un marcato peggioramento dal pomeriggio a cominciare dal nord. Irromperà aria più fredda di origine artica che darà vita ad acquazzoni e temporali soprattutto al nordest. Nel frattempo inizieranno a scendere le temperature vistosamente su tutto il nord, ma solo per poche ore! 

Entro domenica l'aria fredda e instabile scivolerà al centro e poi al sud, dopodiché abbandonerà rapidamente l'Italia lasciando ancora spazio all'alta pressione.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum