Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra oggi e giovedì qualche temporale a spasso tra nord e centro, ma sempre CALDO!

Aria meno calda penetra sui cieli del settentrione determinando un'accentuazione della tendenza temporalesca, che giovedì andrà localizzandosi sul medio Adriatico. Per il resto farà ancora caldo, che si attenuerà però domenica grazie al rientro di aria più fresca da nord-est.

Prima pagina - 14 Giugno 2017, ore 07.33

SITUAZIONE: strappo nel tessuto dell'alta pressione con inserimento di aria meno calda in quota sul settentrione e conseguenze temporalesche nel corso della giornata, ma soprattutto verso sera.

TEMPORALI: potranno colpire gran parte della Valpadana, le zone alpine e prealpine, accanendosi particolarmente in serata tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: giovedì i fenomeni temporaleschi si andranno localizzando tra nord-est, dorsale appenninica del centro, Romagna e medio Adriatico. La flessione delle temperature associata a questi fenomeni risulterà molto modesta.

CALDO: seguiterà ad imperversare sino a sabato. Oltretutto venerdì, dietro il passaggio di un fronte sul centro Europa si attiveranno venti caldi di Foehn sul nord-ovest, ove potrebbe registrarsi un picco di calore notevole. Nel contempo saranno ancora presenti deboli condizioni di instabilità sull'estremo nord-est e marginalmente sul basso Adriatico.

FINE SETTIMANA: sabato ancora caldo ma primi spifferi freschi sull'estremo nord-est, domenica ingresso più marcato di aria fresca su tutto il Paese e ridimensionamento delle temperature. Non mancherà qualche episodio di instabilità al centro-sud, specie lungo la dorsale appenninica e sull'estremo nord-ovest si formerà qualche nube bassa.

PROSSIMA SETTIMANA: graduale ritorno dell'anticiclone sino a giovedì 22 ma con caldo nel complesso solo moderato. Successivo possibile cedimento dell'anticiclone e conseguente fase instabile tra nord e centro da venerdì 23 con occasione per temporali sparsi. Da verificare e confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio già al mattino qua e là, nel primo pomeriggio schiarite, ma poi formazione di grossi focolai temporaleschi tra Alpi, Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, più intensi in serata e meno probabili sul Piemonte occidentale e sulla Liguria. Temperature in lieve calo. Al centro e al sud soleggiato e caldo, salvo modesti addensamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare ma con fenomeni quasi tutti localizzati tra Romagna e basso Veneto e con tendenza a miglioramento, instabile su Marche, Abruzzo, Appennino centrale, forse anche Molise, con temporali sparsi e qualche grado in meno. Fenomeni meno probabili sulle centrali tirreniche, assenti in Sardegna, bello e caldo al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum