00:00 27 Giugno 2009

Tra nuvole e sole il tempo guarisce lentamente

Ancora moderata instabilità sull'Italia, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. La lenta affermazione di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale però favorirà una graduale stabilizzazzione a partire da lunedì.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 28 Giugno 2003 a Milano cadono 85 mm di pioggia in soli trenta minuti. Il 29 Giugno 2005 ad Ancona si registrano +37,9°C, il 30 Giugno 1990 a Firenze si toccano +40°C.

SITUAZIONE: sull’Europa permane un flebile ponte depressionario alle quote superiori che mantiene attive sull’Italia moderate condizioni di instabilità. Un debole promontorio di alta pressione tende nel frattempo a risalire verso il Mediterraneo favorendo una lenta e progressiva stabilizzazzione del tempo nella seconda parte dl weekend.

EVOLUZIONE: l’anticiclone subtropicale tenderà ad affermarsi ulteriormente e getterà un ponte verso il collega scandinavo attraverso l’Europa occidentale. Le nostre regioni settentrionali rimarranno maggiormente coinvolte da questa manovra, mentre il centro e il sud risentiranno ancora parzialmente di infiltrazioni fresce attive alle quote superiori con ancora un po’ di residua instabiltà pomeridiana.

TEMPERATURE: previste in graduale rialzo, soprattutto nella seconda parte del weekend e agli inizi della prossima settimana. Rialzo più avvertito al nord. In pianura Padana potrebbe anche tornare un po’ di afa.

OGGI: nubi irregolari al nord e sulle regioni centrali peninsulari con possibilità di rovesci a carattere sparso e qualche spunto temporalesco, più probabile sui monti. Moderata instabilità anche lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico con possibilità di rovesci sparsi, specie sulla Puglia. Su Isole Maggiori e Calabria tempo discretamente soleggiato e asciutto. temperature in linea con i valori medi stagionali.

DOMANI: al mattino prevalenza di sole. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli in montagna, soprattutto lungo le Prealpi e la dorsale appenninica. Qualche isolato acquazzone non escluso sulla fascia dolomitica e sulla Puglia. Temperature in lieve generale aumento.
Autore : Luca Angelini