00:00 2 Agosto 2004

Tra mercoledì e venerdì peggioramento temporalesco, specie al nord e al centro

La settimana inizierà con una prevalenza di sole e temperature estive; break temporalesco a partire da mercoledì e temperature in moderato calo, buone invece le prospettive per il fine settimana.

IL TEMPO DI OGGI
Sarà un lunedì di sole, salvo qualche velatura, modesti annuvolamenti passeggeri tra la Toscana e l’Appennino centrale, isolati temporali pomeridiani sul Triveneto. Le temperature massime si manterranno elevate con punte di 34-35°C, specie nelle aree urbane e sulla Sardegna. La ventilazione sarà debole con qualche rinforzo da ovest sulle regioni tirreniche, segnatamente sulla Campania.

LE PROSPETTIVE PER I PROSSIMI GIORNI:
tra l’alta pressione sulla Scandinavia e quella afro-mediterranea, sull’Europa centrale e sull’Italia si inserirà tra mercoledì e giovedì un cavo d’onda depressionario che evolverà in un minimo chiuso, caratterizzato da aria instabile e meno calda che favorirà precipitazioni temporalesche al nord e al centro.
Al sud transiterù invece una debole perturbazione africana.
Da venerdì la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a tutte le quote e il sole tornerà ad imporsi quasi ovunque per tutto il fine settimana.

MA SOFFRIREMO ANCORA IL CALDO?
l’afa non mancherà sino a mercoledì ma non si raggiungeranno temperature superiori ai 35°C, salvo casi isolati, da mercoledì a venerdì farà decisamente meno caldo, da sabato invece termometri in rialzo ma senza grossi disagi.

RIASSUMENDO:
avremo un MARTEDI 3 variabile al nord con isolati rovesci pomeridiani e serali, bello altrove con isolati temporali sull’Appennino centrale nel pomeriggio.
MERCOLEDI 4 e GIOVEDI 5 instabilità in accentuazione al nord e al centro con cielo parzialmente nuvoloso e possibili temporali sparsi. Al sud e sulle isole passaggi nuvolosi con isolati rovesci, meno caldo ovunque.
VENERDI 6: ultimi temporali sul Triveneto e la fascia adriatica, più sole sulle regioni tirreniche e le isole.
SABATO 7 E DOMENICA 8: più soleggiato e caldo ovunque.

DA NOTARE:
in questi giorni forti e ripetuti temporali si sono abbattutti sull’Ucraina provocando molti allagamenti. Colpita anche la capitale Kiev.
Autore : Alessio Grosso