00:00 5 Settembre 2018

Tra giovedì e venerdì TEMPORALI sparsi tra nord e centro, poi torna l’ESTATE?

Da domenica anticiclone delle Azzorre in probabile riscossa con alcuni giorni di estate settembrina sull'Italia. Quasi cancellato anche il rientro di aria fresca della prossima settimana sul meridione. Cambiamenti previsti per...

SITUAZIONE: l’Italia è interessata da un modesto rialzo pressorio che stabilizzerà il tempo almeno sino alla mattinata di giovedì. In seguito interverranno da ovest condizioni di instabilità, che dovrebbero coinvolgere soprattutto il nord e marginalmente le regioni centrali.

EVOLUZIONE: venerdì transiterà un fronte da ovest ma senza essere sostenuto da una saccatura importante. In questo modo i fenomeni dovrebbero rapidamente concentrarsi su Triveneto, Emilia-Romagna e poi scivolare entro sera e sino a sabato mattina lungo le regioni adriatiche. Da notare anche il possibile passaggio di nuclei temporaleschi a base elevata a ridosso della Sicilia nella giornata di venerdì.

RIDIMENSIONAMENTO: il modello americano ridimensiona i fenomeni previsti, limitandoli soprattutto alle regioni di nord-est. Saranno comunque possibili temporali di una certa rilevanza su queste zone.

ANTICICLONE: tornerà alla riscossa da domenica e coinvolgerà tutto il Paese. Sarà un rafforzamento della corrente a getto da ovest sull’Europa a spingerla in modo così perentorio verso di noi. Più che un segnale di una resistenza strenua dell’estate al cambio di stagione, paradossalmente questa è la testimonianza di un ritorno all’attività del vortice polare e dunque dell’autunno che avanza, per ora sotto false spoglie.

ESTATE SETTEMBRINA: la parentesi soleggiata, stabile e moderatamente calda dovrebbe accompagnarci per gran parte della prossima settimana. Saranno probabilmente le giornate migliori del mese.

CAMBIAMENTI: sembrerebbero poter intervenire subito dopo la metà del mese grazie a notevoli serpeggiamenti delle correnti in quota. Il modello americano prefigura scambi di calore anche spettacolari. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: ovunque bel tempo salvo residui addensamenti nelle prime ore sul mare e a ridosso delle coste, nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, associati ad isolati rovesci. Temperature massime in lieve aumento e clima pomeridiano un po’ più caldo.

DOMANI: ancora bel tempo al mattino, con il passare delle ore annuvolamenti al nord, sulle zone interne del centro e sulla Toscana con spunti temporaleschi a carattere sparso, più probabili a ridosso dei rilievi, altrove ancora tempo buono.
 

Autore : Alessio Grosso